Curling
LIVE Italia-Scozia 6-8, Mondiali curling misto 2023 in DIRETTA: seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Orario, programmi, Tv e streaming dei playoff del Mondiali di curling misto – I convocati azzurri per i Mondiali di curling misto – L’avventura della “nuova” Italia – Perchè non c’è Mosaner? – Cronaca di Italia-Repubblica Ceca – Cronaca di Italia-Australia – Cronaca di Italia-Ungheria
12:40 GRAZIE PER AVERCI SEGUITO! L’Italia tornerà sul ghiaccio di Gangeneung domani mattina alle 7:00 per disputare la sfida contro l’Olanda. Buon proseguimento di giornata!
12:39 Gli azzurri hanno pagato dazio soprattutto nella ripresa inaugurale, dove hanno subito ben tre punti dagli avversari, non riuscendo poi a rispondere con la stessa moneta a una Scozia in controllo totale della gara. Adesso la strada per i play off è praticamente sbarrata.
12:38 Inutili i due punti marcati dagli azzurri nell’atto finale. l’Italia dopo il Canada perde anche la sfida con la Scozia: 6-8 il risultato finale.
12:36 Serpentina di stone azzurre nella casa, ma la Scozia può bocciare adesso. Azzurri a un passo dal K.O
12:34 Inserisce nuovamente una guardia l’Italia, la Scozia continua a liberare quando stiamo per arrivare al termine di questo ultimo atto.
12:33 Due pietre azzurre nella casa in queste prime battute di ottavo end. La Scozia libera la visuale
12:31 Oggi sta mancando completamente il guizzo. C’è da dire però che la Scozia ha sempre mantenuto molto bene il pallino del gioco, chiudendo tutte le porte possibili agli azzurri.
12:30 Detto facile. Punto per la Scozia che si porta sull’8-4 quando manca solo un end.
12:28 Fotocopia di prima: Arman piazza la pietra esattamente nello stesso punto, solo più spostato indietro verso il bianco esterno. Arriverà un punto facile per la Scozia.
12:26 Arman piazza la prima stone in zona rossa sul lato destro, Moaut spazza via. Casa ancora libera.
12:23 Si gioca al momento distanti dal centro in questo settimo end, dove servirà comunque un vero e proprio miracolo ai nostri ragazzi.
12:20 Arrivano i due punti grazie a una Constantini chirurgica. Italia ancora aggrappata alla partita. Italia-Scozia 4-7 dopo sei end.
12:16 va lungo il rilascio di Moaut sul lato destro, Arman ne approfitta e piazza la stone al centro quasi al centro della casa. Mouat poi apre troppa luce nel suo ultimo tiro. Attenzione perché adesso ci sono i presupposti per prendere i due punti.
12:14 Intanto si lavora solo sul versante sinistro sul ghiaccio, con la Scozia che si avvicina alla zona punti.
12:13 Intanto uno sguardo sugli altri campi. Il Canada conduce per 6-2 sull’Australia. Continua la cavalcata dell’Estonia che sta vincendo per 6-2 sull’Ungheria. In risalita la Corea del Sud che conduce 9-5 sulla Repubblica Ceca. Testa a testa poi tra Olanda e Danimarca, con gli orange avanti 6-5.
12:12 Guardia altissima dell’Italia dopo il time out.
12:09 Si lavora lontani dal centro in questo inizio sesto end. Time out Italia
12:07 Tutto facile per la Scozia che marca in comodità due punti e si porta sul 2-7. Adesso per gli azzurri è veramente durissima
12:05 L’Italia la piazza sulla destra ma c’è ancora una stone scozzese a punto quando anca l’ultimo tiro. Potrebbero arrivare due punti per i nostri avversari.
12:03 Spazza via praticamente tutto Doods. Momento topico della gara.
12:01 Per ora ci sono due stone dell’Italia in zona punti, sembra iniziato bene il quinto end con l’Italia che alza la difesa piazzando un’altra guardia.
11:58 Si lavora verso sinistra in queste primissime battute di quinto end. La Scozia spazza via la guardia azzurra, Sebastiano la riposiziona.
11:55 La Scozia ha una tattica d’alto profilo. In più occasioni i nostri ragazzi non sono riusciti a venirne a capo. Adesso serve osare un po’ di più. Comincia il quinto end.
11:50 CHE COLPO DA BILIARDO PER STEFANIA CONSTANTINI CHE UTILIZZANDO LA SPONDA DI UNA PIETRA LONTANA POSIZIONA LA PROPRIA STONE PROPRIO AL CENTRO. Italia- Scozia 2-5 a metà gara
11:48 Lo scozzese dal lato sinistro spazza via una delle due stone azzurre posizionate in zona interessante. Siamo nelle battute finali del quarto end, momento molto importante e difficile per Stefania e Sebastiano che hanno bisogno di un buon colpo per marcare almeno un punto
11:47 Arman sceglie l’interno sinistro ma potrebbe essere poco profondo come attacco. Vediamo come risponde la Scozia.
11:45 Grande intuizione di Moaut che rilascia un gioiello di stone nei pressi della casa. Ora si fa dura per gli azzurri contrattaccare
11:40 Situazione simile a quanto visto nelle prime battute degli end precedenti. Serpentina di stone creata dagli scozzesi anche in questa quarta ripresa. Stavolta però Arman apre subito la casa. Non eccezionale la risposta della Scozia che comunque libera la casa dalle pietre azzurre
11:37 Così è! Arrivano due punti per Scozia che conduce 1-5 dopo i primi tre end
11:35 Bocciata energica di Constantini che però lascia una pietra scozzese a punto. Ci sono i presupposti per fare due punti nell’ultimo rilascio per i nostri avversari
11:31 Stavolta Arman lavora sul versante sinistro ma la sua stone spizzica con un’altra stone rossa. La casa si apre leggermente e la situazione si fa molto ingarbugliata quando mancano gli ultimi due rilasci
11:30 La Scozia ci riprova sul versante destro allontanando due stone per parte.
11:28 Tre pietre scozzesi e tre pietre azzurre in zona pericolosa. Vediamo come si comportano i nostri ragazzi
11:26 Scambio di favori in questi primi rilasci del terzo end. Serpentina di stone al centro della casa con Arman che lavora sul versante destro.
11:24 Arriva il punto azzurro di Constantini che accorcia le distanze. Italia- Scozia 1-3 dopo i primi due end
11:22 Moaut ricambia il favore e limita i danni. C’è spazio per il punto azzurro
11:19 Moaut piazza una stone al centro. Arman la spinge leggermente fuori con un rilascio delicato.
11:16 “Attacca” sul versante sinistro stavolta la Scozia. Arman che con una bocciata e lascia però le pietre scozzesi in zona interessante
11:12 Arman prova la bocciata, spazza via sia una stone rossa che una gialla ed apre leggermente la casa. Mouat quindi riposiziona la terza stone a punto nel suo rilascio e la Scozia marca subito tre punti nel primo end. Italia-Scozia 0-3, serve reagire.
11:10 La Scozia piazza una guardia sempre sul lato destro, vediamo se c’è spazio. Al momento casa piena.
11:08 Bel colpo di Mouat che dal lato destro appoggia nella casa la terza stone. Arman risponde dallo stesso lato. Situazione complessa
11:05 Fase di studio in queste primissime battute, con un gran traffico di stone in zona interessata
SI PARTE! BUON DIVERTIMENTO A TUTTI. FORZA AZZURRI!
11:00 Martello alla Scozia. L’Italia avrà la stone rossa, mentre la Scozia quella gialla.
10:59 Arrivano le prime immagini da Gangneung. Il match tra Italia e Scozia sta per cominciare!
10:57 Nel raggruppamento dell’Italia, quella A, tutte le le squadre hanno perso almeno un incontro. Discorso diverso invece in quello B, dove il Giappone e la Norvegia al momento viaggiano a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro.
10:53 Non sarà certamente facile per gli azzurri fronteggiare dei rivali così tanto competitivi. Bruce Mouat e Jennifer Doods si sono presentati in Corea del Sud con grandi ambizioni.
10:51 Al momento la Scozia ha collezionato tre vittorie e una sconfitta, proprio contro il Canada. Due vittorie e due K.O invece per gli azzurri
10:48 Constantini e Arman sono reduci dalla sconfitta contro il Canada, fattore che ha complicato una difficile rincorsa ai play off. Contro la Scozia servirà una vera e propria impresa.
10:45 Buongiorno Amici di OA Sport! Mancano 15 minuti all’inizio del match
Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Scozia, quinta sfida degli azzurri ai Mondiali di curling misto 2023 in programma a Gangneung in Corea del Sud. L’Italia è campione olimpica di questa specialità con Stefania Constantini e Amos Mosaner ma quest’anno gli azzurri cercano di dare l’assalto al podio iridato con la coppia formata da Stefania Constantini e Sebastiano Arman.
I due azzurri hanno infatti deciso di separare le proprie strade sportive dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il trentino e la veneta furono assoluti protagonisti di un’apoteosi memorabile ai Giochi e hanno portato in alto l’intero movimento, mai capace in precedenza di salire sul gradino più alto di una competizione di primo piano a livello internazionale (Giochi, Mondiali ed Europei). Amos Mosaner ha iniziato a giocare con la propria fidanzata Alice Cobelli, mentre Stefania Constantini ha continuato a scendere sul ghiaccio con Arman (che fa parte anche del quartetto maschile). Proprio questi ultimi hanno conquistato il titolo italiano.
Gli azzurri hanno debuttato battendo 7-4 la Repubblica Ceca, poi sono stati sconfitti nettamente 1-7 dall’Australia, ieri mattina la squadra italiana ha battuto nettamente l’Ungheria conquistando il secondo successo e nella notte italiana ha affrontato il forte Canada prima di vedersela con la Scozia, una delle rivali dirette per la conquista di un posto nei playoff. La squadra scozzese è formata da Jennifer Dodds e da Bruce Mouat, ed è uscita sconfitta nella prima giornata 8-4 dal Canada poi ha battuto 7-1 la Danimarca e 7-4 l’Olanda. Il Mondiale prevede la partecipazione di 20 squadre, divise in due gironi da 10 squadre l’uno. Il round robin prevede che ogni squadra affronti le altre nove del proprio girone e al termine la prima classifica si qualifica direttamente in finale, la seconda e la terza disputano i playoff incrociati per decretare le altre due semifinaliste. L’Italia è nel girone A con Australia, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Ungheria, Corea del Sud, Olanda e Scozia.
A Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Italia-Scozia, quinta sfida degli azzurri ai Mondiali di curling misto 2023 in programma a Gangneung in Corea del Sud: cronaca in tempo reale, end dopo end, stone dopo stone, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 11.00. Buon divertimento a tutti.
Foto: Lapresse