Seguici su

Calcio

Coppa Italia 2023, il sogno della Cremonese: giocare la Finale da penultima in classifica e andare in Europa

Pubblicato

il

È fissato per giovedì 27 aprile alle 21.00 l’appuntamento con la storia per la Cremonese. Allo stadio Franchi di Firenze, infatti, i grigiorossi giocheranno il ritorno della semifinale di Coppa Italia per tentare l’accesso ad una finale mai raggiunta prima nella storia del club lombardo.

Nell’unico precedente in semifinale, infatti, la Cremonese venne eliminata dall’Atalanta: era il 1986/87 e anche allora i grigiorossi persero 2-0 la partita di andata. Esattamente come accaduto lo scorso 5 aprile allo Zini.

Tuttavia, con una classifica che vede la squadra di Davide Ballardini penultima a -8 dallo Spezia quartultimo, conquistare la finale di Coppa Italia aprirebbe scenari impensabili.

Nell’anno del trentennale del successo nel Trofeo Anglo-Italiano, l’ultimo atto della Frecciarossa Cup significherebbe strappare un pass per la Final Four di Supercoppa in Arabia Saudita.

Alzare il trofeo, invece, vorrebbe dire qualificarsi direttamente ai gironi di Europa League, a prescindere dal buone esito di una rincorsa salvezza sempre più difficile.

Una nuova impresa a Firenze, dopo quelle di Napoli e Roma, con conseguente accesso all’ultimo atto all’Olimpico, riscatterebbe una stagione sin qui sotto le aspettative grigiorosse. E poi, in gara secca, anche se da underdog come accaduto sempre dagli ottavi in avanti, sognare addirittura l’Europa.

Naturalmente, per una squadra che in stagione ha vinto nei 90′ solo quattro partite (di cui tre in campionato e una in Coppa Italia) la rimonta in casa della Fiorentina appare un’impresa impensabile, ma anche da vivere senza nulla da perdere e con un sogno da avverare.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità