Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio soffre fino alla fine, ma batte Venezia e raggiunge Bologna in finale

Pubblicato

il

Costanza Verona

Sarà Schio – Virtus Bologna la finale della Serie A1 di basket femminile per la stagione 2022/23. Si è conclusa, infatti, da poco gara-3 della semifinale tra Schio e Venezia, con in palio appunto un posto nell’atto finale del torneo dove le emiliane si erano già qualificate battendo 2-0 la Geas Sesto San Giovanni.

Al Palaromare è andato dunque in scena il terzo atto del derby veneto. In gara-1 Venezia aveva accarezzato a lungo il sogno di espugnare il campo di Schio, ma un quarto quarto da urlo aveva permesso alla Famila Wuber di ribaltare il risultato e imporsi 63-59. Al Taliercio, invece, la fuga di Venezia nel secondo quarto era stata decisiva, con le padrone di casa che poi hanno addirittura allungato e si sono imposte 76-51. Tutto, dunque, da decidere in 40 minuti oggi.

FAMILA WUBER SCHIO-UMANA REYER VENEZIA 62-57

Si sente la tensione sul parquet del Palaromare, con le due squadre che nei primi minuti commettono diversi errori, sia di handling sia al tiro, e sono solo le triple di Yasuma e Mabrey a smuovere il punteggio per 180 secondi. Sono due canestri della stessa Mabrey a dare la prima scossa al match, anche se le percentuali restano bassissime e Venezia che dopo la tripla iniziale non trova più la via del canestro e si sblocca solo con Delaere dopo sei minuti di gioco. Si va, così, a chiudere un quarto da dimenticare, con ben 9 palle perse da Schio a e percentuali dal campo del 23% per Venezia, con le ospiti avanti 9-10.

Prova a scuotersi la partita nel secondo quarto, con una tripla di Pan che dà l’allungo a Venezia, ma Schio che resta in scia, con le percentuali delle due squadre che crescono, gli errori palla in mano che vengono limitati e giocatrici come Verona e Villa che entrano in partita e diventano protagoniste. Proprio un canestro di Costanza Verona a poco più di 2’ dall’intervallo riporta le padrone di casa in vantaggio ed è la stessa numero 8 ad allungare con due canestri che valgono il +5. La Reyer chiama timeout e al rientro è Yasuma a colpire da oltre l’arco e così si va negli spogliatoi con la Famila Wuber Schio in vantaggio 28-26.

Equilibrio che non si spezza a inizio ripresa, con Schio che continua a provare a fare la lepre, ma Venezia risponde e resta pienamente in partita. Tornano, però, a scendere le percentuali e a salire le palle perse (24 in poco più di un tempo tra le due squadre) e con un parziale di 7-2 nei primi 4 minuti Schio allunga sul 35-28. Miniparziale ospite di 0-6, firmato Kuier e Villa, e Reyer che torna in scia e si va all’ultimo stop con Schio avanti 39-36.

La scossa decisiva sembra arrivare a inizio ultimo quarto. Dopo un botta e risposta arriva il canestro di Sventoraite per il +5 di Schio, Venezia non reagisce e la tripla di Sottana fa scappare via le padrone di casa, che con Mestdagh trovano il +10 quasi a metà periodo. La Reyer, però, non alza bandiera bianca, trova una giocata da tre punti con Santucci e poi è Shepard a firmare il nuovo -5 in meno di un minuto. Ancora Santucci colpisce da oltre l’arco, ma Schio questa volta risponde con Howard, anche se l’accesso alla finalissima è ancora tutta da decidere. A chiudere, però, il discorso è Costanza Verona che trova la tripla del nuovo +8 per Schio a 2’47” dalla fine. La Reyer non ha più le forze di rimontare e Schio vince 62-57 e vola in finale. E in un match dalle percentuali basse le migliori marcatrici sono Marina Mabrey con 17 punti e Costanza Verona con 12, mentre in casa Venezia solo Mariella Santucci va in doppia cifra con 11 punti.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità