Senza categoria
Tennis, chi è Martin Landaluce: la Spagna ha già il “successore” di Alcaraz?
Nei match di primo turno del Masters 1000 di Madrid, i tifosi spagnoli attendono con tanta curiosità l’esordio di Martin Landaluce, tennista diciassettenne e nativo proprio della capitale iberica. Gli organizzatori hanno deciso di consegnarli una wild card per il torneo di casa, visto che Landaluce rappresenta uno dei migliori prospetti del tennis spagnolo, con la speranza che possa già diventare il successore del seppur giovanissimo Carlos Alcaraz.
Al momento le affinità con Alcaraz sono dovute soprattutto allo US Open 2022, torneo vinto da entrambi. Ovviamente il numero due del mondo lo ha conquistato a livello senior, mentre Landaluce si è imposto nella categoria juniores. Un trionfo sicuramente molto importante per il nativo di Madrid e che ha acceso i riflettori su un ragazzo che in questa stagione sta cercando di affacciarsi gradualmente al circuito Challenger e ATP.
Il miglior risultato in questo 2023 è stata la semifinale raggiunta nell’ITF di Manacor, perdendo dal connazionale Daniel Rincon, numero 427 della classifica. Successivamente ha giocato qualche Challenger, come quello di Madrid dove spicca sicuramente la vittoria sullo slovacco Jozef Kovalik, numero 155 del ranking. Landaluce ha partecipato anche alle qualificazioni del torneo ATP 500 di Barcellona, ma ha perso al primo turno contro il francese Hugo Grenier (7-6 2-6 6-2).
Landaluce è attualmente numero 894 del mondo, ma in pochi mesi ha già scalato quasi duecento posizioni. L’obiettivo è quello di migliorarsi ulteriormente e di approdare il prima possibile nella Top-500. Si tratta di un giocatore che ha un gioco aggressivo e d’attacco, con molti colpi piatti. Lui stesso ha detto che sta cercando di prendere d’esempio Carlos Alcaraz per migliorare ulteriormente.
Sicuramente il match odierno contro un veterano come Richard Gasquet è una grande occasione e una vetrina importante per mettersi ulteriormente in mostra. Il pubblico di casa proverà a spingerlo verso una grande impresa, anche se già provare a competere alla pari con un giocatore come il francese può essere il vero obiettivo.
FOTO: LaPresse