Seguici su

Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle: il primo lampo della stagione è di Esposito-Rossi. Record del Mondo al Trofeo Barbieri!

Pubblicato

il

Rossi Esposito

Arrivano dei primi segnali importanti dal mondo del pattinaggio artistico a rotelle. Tra la fine della scorsa settimana e l’inizio della nuova infatti è entrata nel vivo la prima parte della stagione per gli specialisti di coppie d’artistico, di danza e del singolo, con alcuni segmenti andati realmente al di là di ogni rosea aspettativa.

L’impresa più clamorosa è stata registrata da Alice Esposito-Federico Rossi, coppia che ha vinto per dispersione il Trofeo Barbieri 2023 di Modena raccogliendo il punteggio monstre di 242.96, nuovo record del mondo di specialità. Gli allievi di Cristina Pelli e Patrick Venerucci, in totale stato di grazia, si sono resi artefici di due programmi in cui non solo sono riusciti a ridurre le sbavature al minimo, ma hanno anche alzato l’asticella rispetto all’annata sportiva passata, come testimoniato dal libero dove, oltre a una solidità e qualità davvero impressionante negli elementi di coppia, sono arrivate anche delle risposte concrete nelle difficoltà dei salti in parallelo, dove gli azzurri hanno atterrato senza patemi il doppio axel e la proficua combinazione doppio loop/doppio toeloop/doppio toeloop, raccogliendo in totale 12.45 tra base value e QOE. Numeri importanti se consideriamo l’assenza di tripli.

Ricevendo inoltre una valutazione sopra quota 8 in tutte le quattro voci delle components e sfoggiando grande originalità nei tre sollevamenti – tutti ornati da figurazioni e posizioni complesse – oltre che una bella parabola ed elevazione nei due lanciati, il triplo rittberger e il triplo flip, Esposito-Rossi hanno quindi sbriciolato il proprio primato personale, superando alla prima uscita utile il record di Tarlazzi-Lucaroni che, in occasione dell’ultima gara trionfale della loro carriera andata in scena ai World Skate Games, avevano ottenuto 242.35.

Pattinaggio artistico a rotelle: ecco la World Skate International Series 2023. Le date

Bene inoltre anche Micol Mills-Tommaso Cortini, bravi a chiudere a quota 182.88 risalendo la china dopo uno short impreciso, ed Alice Piazzi-Alessandro Bozzini, abili ad attestarsi in zona 180.23 all’esordio nella massima categoria.

E a proposito di esordi, o meglio di debutti, è importante anche riportare quanto successo a Treviso, sede del Campionato Interregionale di danza. Malgrado molti team ancora fermi ai box infatti nella pista veneta sono entrate, tra le altre, due coppie di nuova formazione destinate a fare molto bene in futuro. Stiamo parlando di Martina Nuti e Nicholas Masiero, bravissimi a totalizzare 140.68 nella loro prova, oltre che di Chiara De Luca e Mattia Qualizza, i quali hanno guadagnato un riscontro totale di 132.05. Nel weekend si disputeranno altri importanti test prima dell’inizio dell’attività internazionale.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità