Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Andrea Vavassori nel ranking ATP? La favola continua: le proiezioni di classifica

Pubblicato

il

Andrea Vavassori

La favola continua. Andrea Vavassori è uscito vittorioso dal confronto valido per il primo turno del Masters1000 di Madrid. Il piemontese, dopo aver raggiunto per la prima volta in carriera il main draw di un torneo di questa tipologia, passando attraverso le qualificazioni, si è tolto la soddisfazione anche di ottenere il suo primo successo nel singolo incontro del tabellone principale contro l’ex n.1 del mondo, Andy Murray.

Un successo di qualità e di determinazione per 6-2 7-6 (7) in cui Wave ha fatto vedere grandi qualità, mettendo in mostra per un set e mezzo il miglior tennis della sua carriera. Probabilmente, le condizioni particolari della terra madrilena (veloci), vengono incontro alle caratteristiche del tennista italiano. Parliamo di un giocatore d’attacco, abile doppista, che con la combinazione servizio-dritto sa fare molto male.

Un passaggio al secondo turno che, come è evidente, ha dei riflessi in classifica, dal momento che Vavassori ha raggiunto la posizione n.141 del ranking ATP (410 punti). E se il percorso dovesse proseguire? Difficile, visto che nel secondo round sulla sua strada ci sarà il n.2 del seeding, Daniil Medvedev.

In caso di impresa, nel terzo round gli avversari sono il ceco Jiri Lehecka oppure il russo Alexander Shevchenko, mentre negli ottavi Alex de Minaur potrebbe essere il principale candidato, anche se l’australiano affronterà nel secondo turno Marco Cecchinato e magari il siciliano potrebbe stupire.

A seguire gli avversari potrebbero essere tennisti del calibro di Taylor Fritz, Cameron Norrie, Felix Auger-Aliassime e Stefanos Tsitsipas. Nomi da far tremare i polsi, ma il piemontese ha il vantaggio dalla sua di poter esprimere il proprio miglior gioco, senza l’ossessione della vittoria ogni costo.

Di seguito le possibili variazioni del ranking dell’azzurro, in relazione al rendimento di Madrid:

RANKING ATP ANDREA VAVASSORI MADRID 2023

Secondo turno: 410 punti (n.141 virtuale)

Terzo turno: 430 punti (n.135 virtuale)

Ottavi di finale: 475 punti (n.127 virtuale)

Quarti di finale: 565 punti (n.104 virtuale)

Semifinale: 745 punti (n.66 virtuale)

Finale: 985 punti (n.38 virtuale)

Vittoria: 1385 punti (n.28 virtuale)

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità