Seguici su

Tennis

ATP Madrid 2023: Matteo Arnaldi realizza un capolavoro! Batte Casper Ruud e approda ai sedicesimi

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi

Grandissima impresa di Matteo Arnaldi nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid 2023. Sulla terra rossa spagnola, l’italiano classe 2001 (n.105 al mondo) gioca una partita straordinaria contro uno spento Casper Ruud (testa di serie n.3) e si impone per 6-3 6-4 in un’ora e 35 minuti di gioco. Per il nostro portacolori si tratta della seconda vittoria di sempre in un torneo 1000. Ai sedicesimi di finale il nativo di Sanremo sfiderà lo spagnolo Jaume Munar (n.88 del ranking).

Dopo due game senza palle break, Ruud alza il ritmo e in risposta si procura una palla del 2-1. Arnaldi però annulla la chance dell’avversario e successivamente conquista il gioco. Caricato dal salvataggio, l’italiano prende fiducia e con un ottimo game si prende il break ai vantaggi. Sull’1-3 Ruud ha una reazione e trova l’immediato controbreak, poi nel settimo game si procura anche una palla del 4-3, ma non la sfrutta. È dunque il nostro portacolori a salire sul 4-3, prima di conquistare incredibilmente un altro break alla quarta palla buona nell’ottavo game. Sul 5-3 il classe 2001 non trema e con un turno di servizio perfetto vince il primo set per 6-3. 

LIVE Musetti-Hanfmann 3-4, ATP Madrid 2023 in DIRETTA: l’azzurro rientra nel set

Sulle ali dell’entusiasmo Arnaldi vola subito sul 2-0 e arriva poi addirittura sullo 0-40 in suo favore nel terzo game. A questo punto però Ruud si sveglia e con cinque punti di fila si prende l’1-2. Dopo la chance sprecata, il nostro portacolori comunque non si scompone e continua a servire bene, portandosi fino al 4-2. Con le spalle al muro per il risultato sfavorevole, il norvegese prova a usare le ultime energie rimaste per rientrare in partita, ma il suo tentativo di recupero si ferma sulla palla break nell’ottavo gioco. Arnaldi riesce infatti a salvarsi e a salire successivamente sul 5-3, prima di chiudere il match nel decimo gioco con un ottimo turno di servizio. 

Da segnalare a fine partita i 32 vincenti totali di Arnaldi (9 invece gli errori non forzati). L’italiano termina la sfida con migliori percentuali sia per quanto riguarda i punti vinti con la prima in campo (80% contro il 65% di Ruud) sia con la seconda (55% contro il 43% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 71 per il nostro portacolori e 56 per il nativo di Oslo, mentre le palle break convertite sono 3/9 per Arnaldi e 1/7 per Ruud.

Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità