Senza categoria
Tennis, Matteo Arnaldi è il terzo italiano a battere un top-5 nei Masters1000 del 2023!
Il terzo italiano della serie. A Madrid stiamo scoprendo un Italtennis dai connotati un po’ diversi dal consueto. Ci si aspettava qualcosa da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, ma nei fatti i migliori rappresentanti del Bel Paese, in questo torneo, sono usciti subito di scena.
Il toscano si è arreso al tedesco Yannick Hanfmann e il torinese all’altro teutonico Jan-Lennard Struff. Due prestazioni opache per entrambi, compensate però dai riscontri eccezionali di Andrea Vavassori, a segno contro l’ex n.1 del mondo Andy Murray, e soprattutto di Matteo Arnaldi, a segno contro il n.4 del mondo, Casper Ruud.
Una prova fantastica del ligure che, proveniente dalle qualificazioni, è riuscito a gestire la scena con grande autorevolezza, impressionando per i vincenti messi in mostra sulla terra della Caja Magica, dando seguito a una statistica molto interessante, evidenziata dal collega di Eurosport, Dario Puppo.
Con il successo odierno, infatti, si conferma la “tradizione” di questo 2023 in cui un italiano sia stato in grado di battere in un torneo Masters1000 tennisti appartenenti al gruppo dei top-5. Arnaldi è il terzo della lista dal momento che Jannik Sinner c’era riuscito a Indian Wells contro Taylor Fritz (n.5 del mondo) e a Miami contro Carlos Alcaraz (n.1 del mondo), mentre a Montecarlo l’impresa era stata realizzata da Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic (n.1 del mondo). Il tutto va associato al fatto che i tre giocatori in questione sono classe 2001 e 2002.
Foto: Federico Rossini