Seguici su

Formula 1

F1, pagelle Sprint Race GP Baku 2023: Perez sfrutta l’astronave, Leclerc fa il massimo con quello che ha

Pubblicato

il

Sergio Perez ha fatto sua la Sprint Race del Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, confermando come la Red Bull sia in grado di vincere davvero ogni gara di questa stagione. Sul tracciato cittadino di Baku il messicano ha gestito bene ogni momento della corsa, precedendo uno stoico Charles Leclerc e un infuriato Max Verstappen. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara odierna.

LE PAGELLE DELLA SPRINT RACE DI BAKU

SERGIO PEREZ (Red Bull) 9: sapeva che la sua gara doveva vivere sue due capisaldi: partire bene e attendere il momento giusto per sfruttare il suo DRS. Il messicano, effettivamente, non sbaglia una virgola. Alla partenza difende bene la sua seconda posizione, quindi rimane entro il secondo di distacco e aspetta il momento giusto per attaccare il monegasco. Lo fa e non gli lascia scampo. Da quel momento in avanti scappa via e vince in scioltezza.

CHARLES LECLERC (Ferrari) 8: al termine della gara parla di “massimo risultato possibile centrato”. Come dargli torto? Lui fa tutto quello che è in suo potere per puntare alla vittoria. Scatta bene al via, si ripete dopo la Safety Car, quindi deve subire il sorpasso di Sergio Perez. Nel finale sembra crollare dal punto di vista degli pneumatici, ma riesce comunque a tenere dietro Max Verstappen. 7 punti in questo sabato, uno in più di quelli che aveva conquistato sino ad ora.

F1, Leclerc lotta, ma la Red Bull è troppo forte: 2° nella Sprint Race a Baku dietro Perez

MAX VERSTAPPEN (Red Bull) 7: una prova non da “Super Max”, ma la spiegazione la si può trovare nello squarcio nella fiancata sinistra della sua RB19. Il contatto con George Russell nei momenti del via poteva costare a carissimo prezzo per l’olandese che, nonostante una menomazione evidente, cerca il secondo posto fino all’ultimo metro. Domani, partendo in seconda posizione, è ovviamente il grande favorito per la gara vera e propria.

GEORGE RUSSELL (Mercedes) 6.5: incendia le prime fasi con un duello davvero corpo a corpo con Max Verstappen, quindi estrae il massimo dal suo sabato, consapevole che domani, partendo 11°, sarà tutto molto più complicato. Tiene a debita distanza Lewis Hamilton e segna un punto a proprio favore nel duello interno.

CARLOS SAINZ (Ferrari) 5.5: prosegue il suo fine settimana azero con pochi sussulti. Sin dalla P1 aveva fatto intuire come le cose non andassero con la sua SF-23 e, tra qualifiche e Sprint Race, lo ha ampiamente confermato. Oggi non va oltre il quinto posto e, solamente nel finale, dà la sensazione di poter spingere davvero. Domani sarà ancora più complicato per lo spagnolo.

FERNANDO ALONSO (Aston Martin) 6: sufficienza stiracchiata per lo spagnolo che, dopo le prime tre uscite, ha capito sin da subito che a Baku la sua monoposto avrebbe dovuto correre in difesa. Si ferma in sesta posizione con la sensazione di avere davvero fatto il massimo.

LEWIS HAMILTON (Mercedes) 5: il “Re Nero” confidava di vedere miglioramenti corposi sulla sua W14 in questa trasferta ma, fino a questo momento, l’inglese sta vivendo un weekend davvero grigio. Oggi mai nel vivo della lotta, non va oltre una settima posizione a 16 secondi dalla vetta. Davvero troppo poco…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità