Senza categoria
Tennis, dal 2025 spariranno i giudici di linea sul circuito ATP
Il tennis sta continuando a cambiare pelle in questi ultimi anni e, a quanto pare, non ha la minima intenzione di fermarsi. Anzi, notizia di queste ore, siamo davvero vicini ad una importante modifica. Una sorta di “taglio con il passato”. Dal 2025, infatti, nel tennis maschile scomparirà una figura storica, ovvero quella dei giudici di linea. La conferma arriva direttamente da Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP.
“Si tratta di un momento storico per il nostro sport, e ci siamo arrivati dopo avere a lungo riflettuto. La tradizione è al centro del tennis e i giudici di linea hanno svolto un ruolo fondamentale per decenni. Però abbiamo la responsabilità di adattarci alle innovazioni tecnologiche. Il nostro sport merita di avere la forma di arbitraggio più precisa possibile, e siamo felicissimi di metterla a disposizione sull’intero nostro circuito a partire dal 2025”. (Fonte: TennisWorldItalia).
Chi, o cosa, quindi, prenderà il posto dei giudici di linea in carne ed ossa? I maggiori tornei del Tour ATP si affideranno esclusivamente al supporto della tecnologia, nello specifico al sistema ELC – Electronic Line Calling Live. Monitoraggio e statistiche complete in un unico sistema. Ma, come ben sappiamo, non stiamo parlando di un “fulmine a ciel sereno”. Già due Major (Australian Open e US Open) hanno deciso di fare a meno dei giudici di linea già dal 2021, tracciando la linea.
Cos’altro cambierà nello specifico in campo? Saranno voci registrare a segnalare gli “out” oppure i “fault”, mentre assieme ai giocatori non potranno non rimanere i raccattapalle che rimarranno ben presenti nel mondo del tennis, anche se continueranno a non porgere più gli asciugamani ai giocatori, ma solo le palline.
Foto: LaPresse