Formula 1
F1, Carlos Sainz il peggiore di giornata: il ferrarista in affanno totale. E il sorpasso subito da Alonso….
Il titolo di peggior pilota di giornata spetta a Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari è stata la nota dolente della Rossa a Baku. La scuderia di Maranello era in cerca del primo podio stagionale in quest’annata, iniziata tra dubbi e perplessità. Il tracciato cittadino azero ha posto fine al digiuno grazie a uno Charles Leclerc particolarmente ispirato, nel fine-settimana delle novità.
Due sessioni di qualifiche, una Sprint Race e un GP il menù e il monegasco ha concluso con due pole-position, un secondo e un terzo posto. Riscontri che possono regalare un sorriso, anche se l’idea è che la Red Bull faccia sempre un altro sport, in fatto di gestione degli pneumatici.
La seconda SF-23 però è mancata clamorosamente all’appello. Sainz a Baku ci ha capito decisamente poco fin dalla prima e unica sessione di prove libere. Ha provato Carlos a consultare i dati di Leclerc, ma il supporto è stato minimo per quanto si è visto in pista.
Ecco che il sorpasso subìto da Fernando Alonso, poco dopo la ripresa della gara dal regime di Safety Car oggi, è l’emblema di una prestazione a dir poco sottotono dell’iberico, che dovrà rifletterci sopra in vista del prossimo fine-settimana di Miami. L’unica nota lieta, da questo punto di vista, è stata la consistenza dimostrata per tenersi alle spalle Lewis Hamilton con la Mercedes e agguantare la top-5.
Foto: LaPresse