Seguici su

Idee & consigli

L’elite su due ruote: LAB71 Cannondale

Pubblicato

il

Cannondale LAB71
Cannondale LAB71

Dopo tanto attendere la Cannondale ha finalmente rilasciato la nuova linea di biciclette LAB71, una serie di prodotti la cui ambizione è quella di rivoluzionare il mondo delle due ruote trovando la perfetta combinazione fra prestazioni e design.

Cenni sul marchio

Cannondale è una delle principali aziende dedicate alla produzione di biciclette, eppure la sua è una storia di poco più di mezzo secolo. Era infatti solo il 1971, quando Joe Montgomery e Murdoch McGregor fondarono la loro azienda nel Connecticut, negli USA, prendendo in prestito il nome da una stazione ferroviaria del luogo. Partita come azienda di attrezzi per campeggio, l’apertura al mondo del ciclismo arrivò solo più avanti, tant’è che la prima bici targata Cannondale è stata immessa sul mercato solo nel 1983. Le bici prodotto negli anni dalla Cannondale sono state sempre più performanti, e nel 1999 Mario Cipollini ci vinse ben 4 tappe del Tour de France a bordo di una CAAD3 realizzata dall’azienda statunitense.

La linea LAB71

Le biciclette della linea LAB71 sono arrivate sul mercato per dominarlo. Queste bici sono prodotte con materiali all’avanguardia, hanno finiture straordinarie e sono dotate dei migliori componenti disponibili. Si tratta di bici che strizzano l’occhio al mondo dei privati garantendo loro prestazioni da ciclisti professionisti. La LAB71 è la linea top gamma della Cannondale, e nelle mani del giusto atleta queste bici potrebbero tranquillamente imporsi in una delle grandi corse a tappe che abbiamo in Europa, come Giro d’Italia, Tour de France o Vuelta di Spagna.

Le parole dei dirigenti

Henning Schroeder è il Senior Vice President del Product Development Cannondale, e dalle sue parole fa trasparire senza paura che le bici della linea LAB71 sono il meglio in assoluto. Schroeder ha dichiarato che queste bici sono il frutto della massima libertà che la Cannondale ha lasciato ai propri ingegneri. La richiesta dell’azienda era tanto semplice quanto ambiziosa: realizzare le bici dei sogni, senza limiti di budget o di altra natura. Le stesse piattaforme su cui sono testate le bici sono realizzate con metodi e materiali sempre più innovativi, al fine di garantire bellezza e prestazioni sotto ogni punto di vista.

Richard Prenderville è invece il Chief Marketing Officer di Cannondale, e ha utilizzato parole ancor più evocative per descrive il progetto LAB71, dichiarando che per gli ingegneri dell’azienda americana ogni traguardo corrisponde a un nuovo punto di partenza. Sembrano parole a effetto fatte da pubblicitari pagati poco, ma in realtà si tratta di osservazioni oggettive. È la storia della Cannondale, del resto, a confermarlo: è stata l’azienda americana a introdurre le bici in alluminio negli anni Ottanta, ha creato modelli di mountain bike iconici e innovativi ed ha sempre cercato la novità sotto ogni punto di vista. In un percorso proteso alla ricerca costante dell’innovazione, le bici LAB71 rappresentano semplicemente l’ultima tappa in ordine di tempo.

Il modello da corsa: SuperSix EVO LAB71

Fra i vari modelli disponibili, la SuperSix EVO rappresenta l’ammiraglia della linea LAB71. Le specifiche tecniche di questa bici da corsa rappresentano quanto di meglio disponibile da quando l’uomo ha creato i veicoli a due ruote. Il telaio SuperSix EVO carbon Serie 0, ad esempio, è realizzato in carbonio leggerissimo, e garantisce la più bassa resistenza all’aria possibile. Il manubrio, anch’esso realizzato in carbonio, è un progetto Momo Design. Il cambio, manco a dirlo, è il Dura-Ace Di2 elettronico 12v, il prodotto di punta della Shimano, mentre le ruote HollowGram 50 R-SL garantiscono leggerezza e velocità. Semmai un giorno un ciclista professionista volesse vincere il Tour de France, la SuperSix EVO è l’unica bici con cui può realisticamente sperare in un’impresa del genere.

Disponibilità bici LAB71

Le bici della linea LAB71 sono un prodotto esclusivo, il che si riflette sia sul valore economico che sulla disponibilità. Sono infatti pochissimi i negozi in Italia in cui saranno disponibili le bici LAB71, oltre ovviamente a e-commerce dedicati al ciclismo come Ciclimattio. Le bici LAB71 sono state immesse sul mercato a marzo 2023, sono disponibili nella categoria bici da strada, mountain bike, e-bike e gravel, e promettono di fare la storia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità