Senza categoria
Ranking ATP, Jannik Sinner può essere superato da due giocatori a Madrid: pericolo Fritz
Jannik Sinner sta osservando il Masters 1000 di Madrid da spettatore. L’altoatesino, com’è noto, ha deciso di saltare il torneo per concentrarsi su Roma e Roland Garros, i suoi due veri obiettivi della stagione sulla terra rossa. Li affronterà certamente da top ten, ma ancora non è esattamente nota la posizione del ranking ATP con cui entrerà per la quinta volta al Foro Italico.
In particolare, sono due gli uomini che possono arrivare davanti all’azzurro a seconda del prosieguo del torneo. Uno, il più vicino, è Taylor Fritz: l’americano è atteso da un ottavo di finale a sorpresa con il cinese Zhizhen Zhang, il primo del suo Paese ad arrivare tanto avanti in un 1000. Ove riuscisse a vincere questo confronto, e poi anche il quarto con un russo tra Daniil Medvedev e il potenzialmente risorto Aslan Karatsev, sarebbe lui il numero 8 del mondo a quota 3650 (finisse oggi il suo torneo, sarebbe a 3380) contro i 3525 punti di Sinner.
Più lontana, e complessa, è la strada per Karen Khachanov. Il russo, infatti, dovrebbe molto semplicemente vincere il torneo. Il che significa battere prima Andrey Rublev nel derby, poi Carlos Alcaraz nei quarti (ammesso che il murciano batta Alexander Zverev): il tutto prima di affrontare una semifinale in cui partirebbe favorito in qualsiasi caso.
Non ci sono altri uomini che possano dar fastidio a Sinner in termini di classifica. Le variazioni attuali, va ricordato, oltre che per Roma sono importanti anche in chiave Roland Garros: a ranghi completi, è ben diverso trovarsi ad avere la testa di serie numero 8 rispetto alla 9, per una questione di avversari da incontrare prima o dopo.
Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it