Seguici su

Calcio

Il Napoli vince lo scudetto a Udine se… Le combinazioni e l’ipotesi “vittoria in albergo”

Pubblicato

il

Il Napoli ha visto rimandata la festa scudetto. Il gol di Boulaye Dia nel derby con la Salernitana ha allungato di qualche altro giorno l’attesa spasmodica degli azzurri di ricucirsi al petto il tricolore dopo trentatré anni per il più grande trionfo della squadra dal post Maradona. Ma si sa, l’attesa del piacere è essa stessa il piacere. Ora manca davvero un unico, ultimo passo per chiudere i conti.

Che può arrivare già tra due giorni nella partita contro un’Udinese che ormai non ha più nulla da chiedere alla propria stagione, essendo ormai scivolata al tredicesimo posto ma con 42 punti in saccoccia, quindici in più rispetto alla zona retrocessione. Alla squadra di Spalletti basterà non perdere alla Dacia Arena per rendersi irraggiungibile alla Lazio, al momento seconda in classifica con 18 punti da recuperare, gli stessi disponibili in queste ultime sei giornate.

Ma esiste anche la concreta possibilità che il Napoli possa festeggiare anche con un giorno in anticipo. Tutto dipende proprio dai biancocelesti, che giocheranno domani sera alle 21.00 contro il Sassuolo: se i capitolini non dovessero vincere all’Olimpico, Osimhen e compagni potrebbero già cominciare a festeggiare senza giocare, poiché la Lazio ha bisogno di un percorso netto per sperare almeno nello spareggio scudetto e contemporaneamente di sei sconfitte in fila degli azzurri.

Certo, sembra proprio uno scherzo del destino. Nel 2018 Maurizio Sarri, al suo terzo e ultimo anno in azzurro, parlò di scudetto ‘perso in albergo’ dopo il rovinoso ko contro la Fiorentina, condizionato dalla rocambolesca vittoria della Juventus contro l’Inter il giorno prima. Cinque anni dopo, lo stesso tecnico di Bagnoli, con una mancata vittoria, potrebbe regalare il titolo con gli azzurri seduti comodamente in poltrona. I casi della vita…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità