Pallavolo
Volley, Ekaterina Antropova nuova stella dell’Italia. E senza Egonu potrebbe avere una chance in Nations League…
Ekaterina Antropova ha guadagnato la sua prima convocazione con la Nazionale Italiana di volley femminile. L’opposto è infatti stata inserita nella lista delle 30 giocatrici che il CT Davide Mazzanti ha presentato alla FIVB in vista della Nations League, il prestigioso torneo internazionale itinerante che scatterà a fine maggio (sono previste tre tappe preliminari prima della Final Eight ad Arlington). Una chiamata ampiamente meritata per l’attaccante, che indosserà finalmente l’azzurro dopo un lungo inseguimento.
Al momento, infatti, Ekaterina Antropova sta giocando in Serie A1 con la maglia di Scandicci da straniera. La 20enne, nata in Islanda da genitori russi il 19 marzo 2003, si è trasferita in Italia da giovanissima e ha iniziato a militare nei campionati federali con un tesseramento italiano, anche nella Serie A2 in cui aveva giganteggiato tra le fila del Sassuolo. Una volta trasferitasi a Scandicci, però, in occasione dell’iscrizione della Challenge Cup, la Federazione Europea aveva segnalato che risultava un primo tesseramento da atleta russa in occasione di un collegiale under 16 in preparazione agli Europei di categoria del 2017. Collegiale a cui la ragazza non prese parte.
Si è aperto un contenzioso che ha portato a un appello al TAS di Losanna. La lunga battaglia burocratica si è risolta in favore di Ekaterina Antropova, che ha ottenuto la cittadinanza italiana. La pallavolista potrà dunque giocare come atleta italiana nella prossima stagione agonistica ed è diventata convocabile anche per la Nazionale Italiana. Una possibilità che il Commissario Tecnico ha prontamente colto.
A questo punto la situazione diventa molto interessante in casa Italia, visto anche il ritorno di Paola Egonu in azzurro. La nostra Nazionale avrà a disposizione due bomber di lusso, che dovranno convivere a livello agonistico. Non sarà semplice chi schierare e su chi puntare maggiormente, ma Antropova potrebbe avere la sua grande occasione in Nations League: al torneo non parteciperanno diverse big (tra cui Egonu) e quindi potrebbe ritagliarsi uno spazio di lusso per mettersi in mostra, a patto che ella stessa decida di disputare l’evento.
Ekaterina Antropova si sta rendendo protagonista di un’eccellente annata agonistica con la maglia di Scandicci, alla sua seconda stagione in Serie A1 con la formazione toscana. L’opposto ha infatti contribuito in maniera determinante alla conquista della CEV Cup (la seconda competizione europea per importanza, dopo aver alzato al cielo la Challenge Cup dodici mesi fa) e al secondo posto nella regular season di campionato, al momento sta disputando la semifinale scudetto (domani sera è prevista la decisiva gara-3 contro Milano).
Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo