Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2023: i favoriti gara per gara in campo maschile. Giappone e Georgia possono dominare la scena

Pubblicato

il

I Campionati Mondiali di judo 2023 sono ormai alle porte, con la prima giornata prevista domenica 7 maggio sui tatami della ABHA Arena di Doha. In attesa della cerimonia di sorteggio dei tabelloni, andiamo a scoprire nel dettaglio i possibili favoriti per il titolo iridato in ciascuna categoria di peso per quanto riguarda il settore maschile.

-60 kg

Pronostici tutti dalla parte del giapponese Naohisa Takato, imbattuto ormai da quasi quattro anni a livello internazionale e reduce dalle medaglie d’oro ottenute alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e ai Mondiali di Tashkent 2022. I suoi avversari più quotati sono il taipeiano Yang Yung Wei (n.1 del ranking), l’azero Balabay Aghayev, il sud coreano Harim Lee, lo spagnolo Francisco Garrigos ed il giovane talento georgiano Giorgi Sardalashvili.

-66 kg

Qui la tavola sembra apparecchiata per un nuovo atto dell’iconica rivalità tra i fuoriclasse nipponici Hifumi Abe e Joshiro Maruyama, con il primo che si fa preferire per aver vinto gli ultimi due scontri diretti più importanti. Da non sottovalutare anche il moldavo Denis Vieru, il mongolo Baskhuu Yondonperenlei ed il sud coreano Baul An.

-73 kg

Categoria di altissimo livello ed estremamente incerta, con tanti pretendenti al podio e alla vittoria. In una griglia di partenza virtuale, possiamo inserire in prima fila il georgiano Lasha Shavdatuashvili ed il giapponese Soichi Hashimoto, con alle loro spalle un folto plotone composto dall’azzurro Manuel Lombardo e dai vari Hidayat Heydarov, Tsogtbaatar Tsend-Ochir, Daniel Cargnin, Obidkhon Nomonov e Murodjon Yuldoshev.

-81 kg

Un nome su tutti, Tato Grigalashvili. Il fenomeno georgiano è campione d’Europa e del Mondo in carica, ma dovrà vedersela con alcuni avversari di primo piano come il belga Matthias Casse, l’azero Saeid Mollaei, il turco Vedat Albayrak ed il giapponese Takanori Nagase.

-90 kg

In assenza dell’uzbeko campione iridato in carica Davlat Bobonov, i tre pretendenti più credibili al trono mondiale sono il giapponese Sanshiro Murao ed i georgiani Lasha Bekauri e Luka Maisuradze. Questa gara si presta però a possibili sorprese e outsider, come l’ungherese Toth, l’azzurro Parlati, l’azero Mehdiyev ed il brasiliano Macedo.

-100 kg

Categoria particolarmente incerta e aperta a molteplici scenari, con nessun vero favorito e almeno una decina di candidati al podio. Da citare inevitabilmente il georgiano numero 1 al mondo Ilia Sulamanidze, il leggendario ceco Lukas Krpalek (tornato recentemente ai -100 kg), il nipponico Kentaro Iida e l’uzbeko campione del mondo uscente Muzaffarbek Turoboyev.

+100 kg

Presenti di fatto quasi tutti i big dell’ultimo triennio tra i pesi massimi ad eccezione del campione olimpico in carica Krpalek. Teddy Riner punta ad un clamoroso 11° titolo mondiale, ma hanno ambizioni iridate anche il giapponese Tatsuru Saito ed i russi Tamerlan Bashaev e Inal Tasoev (riammessi in extremis dall’IJF come atleti neutrali).

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità