Tennis
Jannik Sinner perde una posizione nella ATP Race: il sorpasso di Tsitsipas e l’insidia Khachanov. Classifica e proiezioni
Jannik Sinner ha subito il sorpasso da parte di Stefanos Tsitsipas nella ATP Race, la classifica che prende in considerazione esclusivamente i risultati ottenuti nella stagione in corso. Il greco si è infatti spinto fino ai quarti di finale nel Masters 1000 di Madrid e si è issato a quota 2.230 punti, sopravanzando così il tennista italiano fermo in quinta posizione a 2.185 punti dopo aver rinunciato a prendere parte all’evento sulla terra rossa della capitale spagnola.
La decisione dell’altoatesino è stata inevitabile visto che proveniva da un intenso periodo caratterizzato da una finale e due semifinali a livello di Masters 1000 prima di aver alzato bandiera bianca alla vigilia del quarto di finale contro Lorenzo Musetti a Barcellona. Jannik Sinner è tallonato dal russo Andrey Rublev (2.125) e dallo statunitense Taylor Fritz (1.815), che però sono stati eliminati agli ottavi di finale in terra iberica e dunque non possono superarlo prima del Masters 1000 di Roma.
C’è soltanto un giocatore che potrebbe scavalcare il 21enne e farlo scivolare in sesta piazza: si tratta del russo Karen Khachanov, che volerebbe a quota 2.350 punti nel caso in cui alzasse al cielo il trofeo a Madrid. Missione decisamente complicata visto il quarto di finale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Jannik Sinner sta ricaricando le pile in vista degli Internazionali d’Italia (10-21 maggio) e soprattutto del seguente Roland Garros, secondo Slam della stagione.
Ricordiamo che i primi otti classificati della ATP Race si qualificano alle ATP Finals, in programma a Torino nel mese di novembre. Sinner vi aveva già partecipato due anni fa, ma subentrando in corsa all’infortunato Matteo Berrettini.
Photo LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI