Ciclismo
Giro d’Italia 2023, Thibaut Pinot: “Posso giocarmela sia per le tappe che per la generale”
Ultima partecipazione al Giro d’Italia per Thibaut Pinot: il transalpino ha annunciato infatti il ritiro dal ciclismo a fine stagione, ma sembra ancora competitivo come ha dimostrato di recente al Romandia.
Ovviamente sarà il capitano della Groupama-FDJ, lui che ha ricordi dolci e amari dalla Corsa Rosa (un successo di tappa, una quarta piazza in classifica nel 2017 ma anche la bruttissima crisi del 2018 quando era in zona podio).
Le sue parole alla vigilia: “Fisicamente, mi sento abbastanza bene. Mentalmente, il quinto posto al Giro di Romandia non cambia molto, sono motivato a fare la migliore gara possibile, dopo sarà la strada a decidere. Darò il meglio di me stesso in ogni tappa e vedremo in che modo mi farà arrivare a Roma”.
Giro d’Italia 2023: tutte le Regioni, le Province e i paesi attraversati tappa per tappa
Prosegue: “Vittorie di tappa o la classifica generale? Come ho detto, darò il massimo cercando di avvicinarmi ai favoriti. Affronterò la gara giorno per giorno. Per la classifica generale lotterò tutti i giorni, ma credo che uno non escluda l’altro…posso lottare per la classifica generale e un giorno puntare anche a una bella vittoria di tappa“.
Foto: Lapresse