Calcio
Calcio, polemiche e “caso politico” in Germania per l’anticipo del Bayer Leverkusen in vista della Roma
La partita tra Roma e Bayer Leverkusen, valida come match di andata delle semifinali dell’Europa League 2023, che si giocherà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 allo stadio Olimpico, ha suscitato non poche polemiche in Germania. O, per essere più precisi, il percorso di avvicinamento alla sfida della squadra allenata da mister Xabi Alonso.
Di cosa stiamo parlando? Si è scatenato un vero e proprio caso politico in Germania per colpa della decisione di anticipare il match dei rossoneri contro il Colonia. Da domenica 7 maggio, infatti, la sfida si giocherà venerdì 5 alle ore 20.30 e, quindi, le polemiche sono deflagrate. Nell’occhio del ciclone è finito Herbert Reul, Ministro degli Interni tedesco. Per quale motivo? Come si suol dire, “Tutto il mondo è paese”. Il politico secondo quanto riportato dalla Bild, sarebbe un noto tifoso proprio del Bayer Leverkusen (tanto da esserne abbonato da anni) e avrebbe spinto parecchio per ottenere l’anticipo della partita. Secondo il quotidiano teutonico, il Colonia non sarebbe nemmeno stato contattato per la decisione e non ha minimamente digerito la scelta.
L’amministratore delegato del Colonia, Christian Keller, è stato durissimo sulla scelta della federazione: “Mi chiedo perché non sia stato spostato nulla l’anno scorso quando il Francoforte ha giocato per l’Europa League? Il Bayern Monaco gioca per un titolo internazionale quasi ogni anno e non ho mai visto una partita rinviata”.
Dall’altro canto è arriva prontissima la risposta di Herbert Reul, rigettando ogni accusa, ma il caso rimane spinoso. Come spiegano in Germania, infatti, lo spostamento è anomalo per i criteri di sicurezza solitamente applicati. Trattandosi di un derby, incontri simili vengono sempre fissati al pomeriggio, per cui le ore 20.30 del venerdì sarebbero un “unicum”. Roma-Bayer Leverkusen è già iniziata, ma all’interno della Bundesliga.
Foto: LaPresse