Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2023: Kiefer vince a Plovdiv, nessuna azzurra ai quarti di finale

Pubblicato

il

Giornata no per le fiorettiste azzurre nella prova di Coppa del Mondo a Plovdiv. Nessuna italiana è riuscita ad entrare tra le migliori otto nella tappa bulgara, con la vittoria che è andata alla numero uno del mondo, l’americana Lee Kiefer, che ha sconfitto nell’ultimo atto la francese Ysaora Thibus con il punteggio di 15-11. Sul podio ci salgono anche l’altra francese Morgane Patru e l’ungherese Flora Pasztor.

Come detto le italiane si sono fermate negli ottavi di finale, dove le migliori sono state Francesca Palumbo, Martina Batini ed Olga Rachele Calissi. Palumbo e Batini sono state sconfitte con il punteggio di 15-9 rispettivamente da Pasztor e Kiefer, mentre Calissi è stata battuta per 15-7 dalla canadese Eleanor Harvey.

Pasztor e Kiefer avevano già fermato il cammino di due azzurre, Erica Cipressa (15-10) e Martina Favaretto (15-4). Sempre fuori ai sedicesimi anche Martina Sinigalia, che è stata battuta all’ultima stoccata dalla cinese Wang per 14-13. Fuori al primo turno Serena Rossini, Camilla Mancini, Anna Cristino, Giulia Amore e soprattutto Alice Volpi, che ha perso l’assalto con l’ungherese Kreiss per 15-12.

Domani ci sarà la prova a squadre, che è veramente molto importante in ottica qualificazione olimpica. Il CT Stefano Cerioni ha scelto il quartetto composto da Alice Volpi, Martina Favaretto, Francesca Palumbo ed Erica Cipressa. L’Italia è la testa di serie numero uno e affronterà negli ottavi la vincente di Cile-Romania.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità