Seguici su

Ciclismo

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Evenepoel più forte di Ganna a cronometro. Caruso è andato piano”

Pubblicato

il

Riccardo Magrini

LA STANGATA DI REMCO EVENEPOEL

Che vincesse così non me l’aspettavo, pensavo ci fosse meno distacco. Quello che ha fatto la differenza è stato proprio il belga, perché bene o male gli altri sono lì vicini tra di loro. 22″ di distacco per Ganna mi sembrano tanti. Ma quando uno va così forte, c’è solo da togliersi il cappello e dirgli ‘bravo’.

GANNA HA PERSO LA LEADERSHIP A CRONOMETRO

Per me il n.1 a cronometro adesso è Evenepoel, però se consideri Kueng, Ganna e Van Aert ce ne sono tanti. A cronometro non ci si specializza più come una volta, abbiamo 6-7 corridori che se la possono giocare, anche se Evenepoel è una spanna sopra gli altri.

GANNA HA PERSO QUALCOSA A CRONOMETRO SPECIALIZZANDOSI NELLE CLASSICHE?

Per me no.

JOAO ALMEIDA E LA UAE SUGLI SCUDI

Almeida è andato davvero forte, a cronometro non si discute, in passato aveva anche battuto Ganna. Poi ha una bella squadra intorno, Vine e McNulty sono andati forte, non me lo aspettavo.

LE GERARCHIE IN CASA INEOS

Thomas è stato quello che mi ha deluso più di tutti, in salita non ne aveva, a differenza di Geoghegan che lì è andato fortissimo. Per me può venire fuori un bel Giro, perché la squadra di Evenepoel avrà tanto da lavorare e non mancheranno le squadre che potranno attaccare, proprio a cominciare dalla Ineos.

ROGLIC TRA I DELUSI DI GIORNATA

Roglic ha il vantaggio di essere un pochino più veloce di Evenepoel e potrebbe riportarsi sotto con gli abbuoni, a patto di vincere delle tappe. Secondo me Roglic non è andato piano. Ganna ha preso 22″ ed è un’enormità. Però alla fine lo sloveno ha accusato 14″ da Almeida, non è stato un disastro: di cosa stiamo parlando? Sulla salita non è andato male. Evenepoel ha fatto un numero talmente grande che ha un po’ destabilizzato l’attesa.

Pagelle Giro d’Italia 2023: Evenepoel over the top, che batosta per Roglic! Ganna incredulo, bene Almeida

DAMIANO CARUSO, UN DISTACCO TROPPO ELEVATO 

Caruso ha deluso fortemente, è andato piano e ha preso veramente tanto, mi spiace dirlo. Uno come lui a cronometro si difendeva, veniva dal Romandia che era arrivato terzo. Forse con l’età ha perso qualcosa nelle prove contro il tempo. La Bahrain per me è stata una delusione in generale.

LONTANISSIMI ANCHE POZZOVIVO E FORTUNATO

Pozzovivo punterà a difendersi per provare a racimolare il piazzamento in top10. Fortunato a cronometro non va, in salita cosa si può inventare? Non è che gli avversari in montagna vanno piano…Devi trovare la combinazione che magari ti infili in una fuga strana e magari lì guadagni qualche minuto.

EVENEPOEL PROVERÀ AD INCREMENTARE IL VANTAGGIO?

Evenepoel non credo che attaccherà, si è messo nella condizione di difendersi e non credo che molli la maglia rosa per non avere la responsabilità. Però non penso nemmeno che voglia aspettare la cronometro di Savigliano per accumulare altri secondi. Penso che nelle prossime tappe lo attaccheranno e lui si dovrà difendere.

LA TAPPA DI DOMANI TERAMO-SAN SALVO

Domani Gaviria favorito netto, però io confido in una vittoria italiana. O di Milan o di Dainese. Milan non l’ho visto male oggi, ha spinto bene, era bello da vedere.

I GIOVANI ITALIANI DEL FUTURO. OGGI PARLIAMO DI ANDREA PICCOLO

Piccolo pensavo fosse il corridore del futuro, ma per ora non va avanti, non progredisce. Ha del talento, quest’anno non si è ancora mai visto. Lo aspettiamo per una maturazione.

TUTTE LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA ‘FAGIANATA’

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità