Calcio
Roma-Inter 0-2: i nerazzurri volano, la Roma punta forte sull’Europa League
Vittoria di forza dell’Inter che batte la Roma, fa un enorme passo in avanti verso l’obiettivo Champions e aspetta il Milan sognando la finale.
Dopo solo un’ora da una partita decisiva per la Champions League, Milan-Lazio, vinta dai rossoneri per 2-0, ne è iniziata subito un’altra altrettanto importante per gli ultimi tre posti rimasti, Roma-Inter.
La squadra nerazzurra non solo ha dimostrato di essere in grande forma, soprattutto in alcuni uomini determinanti completamente recuperati, ma anche di voler puntare ai bersagli grossi che ha ancora davanti a sé: Coppa Italia, qualificazioni Champions 2023-2024 e finale di Champions League attuale.
Le scelte dei tecnici
Simone Inzaghi, come Stefano Pioli prima di lui, doveva pensare e cercare di fare bene nella partita di campionato, ma allo stesso tempo non far sprecare troppe energie in vista della semifinale di Champions League di mercoledì prossimo.
Come Pioli però ha giocato con la squadra migliore possibile in difesa, scegliendo Bastoni che sembrava in forse e a centrocampo, scegliendo Calhanoglu al posto di Mkhitaryan, mentre in attacco ha voluto tenersi in panchina Lautaro, scegliendo la coppia d’attacco Lukaku-Correa.
Mourinho in difesa aveva davvero poche possibilità di scelta: Cristante centrale e ai lati Ibanez e Mancini. Gli altri erano o squalificati o infortunati. Per il resto squadra molto particolare con tanti assenti anche in vista della semifinale giallorossa, ovvero quella di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Interessante la scelta a centrocampo con Bove e Camara titolari.
Il primo tempo
Nel primo tempo poche cose. Pellegrini che fa un bel tiro deviato in angolo da Onana e poi un colpo di testa di Ibanez alto sulla traversa. In mezzo un taglio interno-esterno di Brozovic, che pesca Dumfries, il quale crossa basso e c’è il gol classico “terzino-terzino” con Dimarco che appoggia in rete.
Il secondo tempo
Nel secondo tempo parte forte l’Inter che aggredisce senza timori la Roma, continuando a spingere soprattutto nella fascia centrale e arrivando spesso al tiro. La Roma però non ci sta e attacca con forza. Chiede un rigore per un tocco di mano e su una serie di calci d’angolo, Onana deve salvare su un tiro di Ibanez. Poi la partita diventa sporca fino al 73’. Ibanez anticipa Lukaku, poi consegna la palla a Lautaro che manda il belga in porta per lo 0-2. Dybala, entrato da poco cerca di fare qualcosa nel finale, ma la partita è andata.
Foto: LaPresse