Formula 1
F1, le previsioni meteo per la gara a Miami: la pioggia può rimescolare le carte e favorire Verstappen
Qualifiche pazze e gara ancor di più a Miami, sede del quinto round del Mondiale 2023 di F1? Ci sono possibilità. Il time-attack in Florida non ha sorriso ai piloti più attesi del sabato americano, ovvero Charles Leclerc e Max Verstappen. Il monegasco della Ferrari scatterà dalla settima casella ed è stato vittima di un errore in curva-6: Charles, salendo sopra il cordolo, ha poi perso il controllo della vettura ed è andato a muro.
Un crash che ha danneggiato anche Verstappen che, dopo aver commesso anch’egli un errore nel primo tentativo della Q3, non ha potuto fare niente per via della bandiera rossa causata dall’incidente del ferrarista. Conclusione: Max sarà nono in griglia, in uno schieramento che vede Sergio Perez (Red Bull) davanti a tutti, Fernando Alonso in seconda posizione su Aston Martin e Carlos Sainz in terza su Ferrari.
Ecco che forse Giove Pluvio potrebbe dare un’opportunità di recupero a Leclerc, Verstappen e forse anche a Lewis Hamilton, solo 13° al termine delle qualifiche con la Mercedes. Le previsioni parlano di precipitazioni previste nel momento in cui ci sarà la gara, con possibilità di temporali.
Si tratterebbe, comunque, di un’insidia per tutti dal momento che sul nuovo asfalto della Florida potrebbe esserci quell’effetto di oleosità tale per cui i piloti potrebbero avere poco grip e quindi andare a sbattere contro i muri. Una condizione di pericolo.
Foto: LaPresse