Seguici su

Vela

Vela, SailGP San Francisco 2023: Australia al comando dopo la prima giornata. La Gran Bretagna si avvicina alla grande finale a tre

Pubblicato

il

Si è svolta nella notte italiana a San Francisco la prima giornata dell’undicesima e ultima tappa del Mubadala SailGP 2022-2023, terza edizione del circuito velico internazionale ideato, tra gli altri, dal leggendario Russell Coutts. Nelle acque statunitensi i catamarani Foiling F50 si sono dati battaglia nelle prime tre regate e lo spettacolo non è di certo mancato.

La miglior imbarcazione di giornata è stata quella australiana: il team con timoniere Tom Slingsby ha chiuso le tre prove con due vittorie di regata e un terzo posto, totalizzando ben 28 punti. Seconda piazza per la Gran Bretagna guidata da Ben Ainslie (28 punti complessivi anche per lei grazie a un successo e a due terzi posti), mentre ha terminato la prima giornata in terza piazza la Nuova Zelanda con timoniere Peter Burling (19).

Completano la top 5 la Danimarca di Nicolai Sehested, quarta con 18 punti, e il Canada di Phil Robertson, quinto sempre con 18. Sesta la Svizzera di Sebastien Schneiter con 16, settimi gli Stati Uniti di Jimmy Spithill con 15, ottava la Francia di Quentin Delapierre con 13 e nona e ultima la Spagna di Diego Botin con 7.

Grazie a questi risultati la Gran Bretagna è salita virtualmente al terzo posto nella classifica generale con cinque punti di vantaggio sulla Francia e ora vede vicina la qualificazione per la grande finale a tre insieme ad Australia e Nuova Zelanda (la prima imbarcazione è già qualificata, mentre alla seconda basterà non sprofondare in classifica con le due Fleet Race della prossima notte per accedere appunto all’atto conclusivo a tre).

Foto: SailGP FREE EDITORIAL USE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità