Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali giovanili: Italia in Bulgaria per confermarsi grande

Pubblicato

il

Dopo le diciannove fantastiche medaglie degli Europei di Gerusalemme, per il futuro della scherma italiana è ora tempo di pensare in grande. Dal 3 al 12 aprile, infatti, la città bulgara di Plovdiv ospiterà i Mondiali giovanili: in pedana cadetti e junior, con l’obiettivo di confermare i quindici podi ottenuti nella passata stagione.

Tante le carte a disposizione degli azzurrini, volati in 42 in Bulgaria (qui i convocati): si inizierà giovedì, ogni giorno sarà importante per il Bel Paese perché le occasioni di successi sono tante. Camilla Mancini è oro iridato in carica nel fioretto e punta a confermarsi, così come Francesco Ingargiola che sta dominando la Coppa del Mondo di categoria. Grandi speranze riposte anche in Luca Curatoli, sciabolatore in forma smagliante anche in Israele e capace di poter dire la sua in ottica vittoria finale. Nella spada occhi puntati soprattutto su Alberta Santuccio: la 20enne ha conquistato a Barcellona un terzo posto in Coppa del Mondo assoluta e vuole dimostrare tutte le sue qualità contro le coetanee.

Gli assi nella manica a livello junior non finiscono qui: ci sono Erica Cipressa, figlia del ct del fioretto Andrea e fresca protagonista in Coppa del Mondo settimana scorsa a Torino, gli sciabolatori Leonardo Affede e Luca D’Armiento, lo spadista Gabriele Cimini e molti altri, in grado di salire sul podio in qualsiasi competizione a squadre. Discorso simile per i cadetti, reduci dalle nove medaglie di Gerusalemme: sciabola, fioretto o spada non fa la differenza, la giovine Italia è pronta a stupire tra individuale (Federico Riccardi, Alessandra Bozza, Federico Vismara e Federica Isola i big più attesi) e quartetti.

 

Qui il programma della competizione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Federscherma/Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità