Seguici su

Formula 1

F1, i promossi e bocciati del GP di Miami. Verstappen devastante, brutto passo indietro Ferrari

Pubblicato

il

Max Verstappen

PROMOSSI E BOCCIATI GP MIAMI F1 2023

PROMOSSI

Max Verstappen: dominatore. L’olandese ha spazzato via il compagno di squadra Sergio Perez per tutto il fine settimana, ritrovandosi 9° in griglia per un errore e per circostanze sfavorevoli, ma rimettendo le cose a posto in gara con una rimonta strepitosa a suon di sorpassi e giri veloci con gomme hard vecchie. Colpo cruciale forse a livello psicologico nella sfida interna per il titolo.

Fernando Alonso: 3° per la quarta volta nelle prime cinque gare della stagione. Il veterano spagnolo è ormai una certezza alle spalle delle astronavi Red Bull, con una Aston Martin estremamente solida e competitiva soprattutto in gara. Il prossimo obiettivo diventa quello di tornare sul gradino più alto del podio, nel momento in cui si presenterà un’occasione.

George Russell: praticamente perfetto nei momenti clou di un fine settimana a tratti disastroso per la Mercedes. Bravissimo a limitare i danni in qualifica (con Hamilton invece solo 13°), il giovane inglese esce fuori alla distanza in gara e si prende di forza la quarta posizione sulla Ferrari di Carlos Sainz nel secondo stint sulle gomme hard.

F1, Verstappen vince a Miami davanti a Perez e Alonso con una rimonta da urlo. Notte fonda Ferrari

BOCCIATI

Ferrari: scenario sempre più indecifrabile e di conseguenza allarmante in prospettiva futura. La SF-23 è troppo discontinua ed imprevedibile nel suo comportamento per i piloti, in netta difficoltà soprattutto la domenica. A Miami la Rossa si è ritrovata nuovamente nel ruolo di quarta forza in campo, dopo gli sprazzi positivi evidenziati a Baku in primis con Leclerc sul giro secco.

McLaren: fine settimana da incubo per il team di Woking. Doppia eliminazione in Q1 e gara costantemente nelle retrovie per Lando Norris e Oscar Piastri, che hanno terminato rispettivamente in 17ma e 19ma posizione. Gli aggiornamenti che avevano funzionato a Baku, non hanno sortito invece gli effetti sperati sul tracciato cittadino della Florida.

Lance Stroll: gara compromessa di fatto già al sabato, con un doloroso 18° posto in qualifica (anche a causa di un errore di valutazione dell’Aston Martin in Q1). In ogni caso stona il suo piazzamento fuori dalla zona punti (12°) mentre il compagno di squadra 41enne sale addirittura sul podio con la stessa macchina.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità