Tennis
Ranking ATP, perché Carlos Alcaraz tornerà n.1 dopo Roma: il confronto con Djokovic
Con la vittoria del Masters 1000 di Madrid, c’è un effetto molto particolare che va a riversarsi sugli Internazionali d’Italia 2023. Al Foro Italico di Roma, infatti, sappiamo che, sebbene per soli cinque punti, Novak Djokovic sia ancora numero 1 del mondo e, di conseguenza, prima testa di serie.
Il serbo, però, resterà leader soltanto fino al termine dell’evento capitolino. Questo perché, nel preciso istante in cui Carlos Alcaraz scenderà in campo al Foro Italico, sarà automaticamente di nuovo leader del ranking ATP.
ATP Roma 2023, gli italiani in campo oggi nelle qualificazioni: orari e ordine di gioco
Il tutto in virtù del fatto che Djokovic non può guadagnare alcun punto rispetto ai suoi attuali 6775, avendo vinto la finale del Masters 1000 romano nel 2022 nell’ultimo atto contro il greco Stefanos Tsitsipas, ma può solo perderne.
Alcaraz ha invece deciso di saltare la scorsa edizione, dunque può solamente guadagnare punti. E, poiché ha già annunciato che a Roma stavolta ci sarà, il cambio della guardia è solo da ufficializzare. Il tutto nella forma del secondo turno, che al perdente garantisce comunque 10 punti qualora abbia un bye (essendo un primo turno de facto).
Foto: LaPresse