Judo
Judo, Mondiali 2023: Elios Manzi settimo nei -66 kg, out al secondo turno Matteo Piras
Settore maschile azzurro che resta a secco di medaglie anche al termine della seconda giornata in occasione dei Campionati Mondiali di judo 2023, in corso di svolgimento sui tatami della ABHA Arena di Doha (in Qatar), nonostante le incoraggianti prestazioni odierne di Elios Manzi e Matteo Piras nella categoria fino a 66 kg.
In particolare il 27enne siciliano, entrato in gara direttamente al secondo turno grazie ad un bye, ha collezionato due vittorie prestigiose e convincenti nell’ordine contro il bulgaro Yanislav Gerchev (hansoku make per somma di sanzioni al Golden Score) e l’azero Orkhan Safarov (ippon in 2’30”) accedendo così ai quarti di finale.
Manzi si è poi fermato a cospetto del forte mongolo Baskhuu Yondonperenlei (ippon in 1’28”), dovendo passare dai ripescaggi per tenere vivo il sogno di un bronzo. Purtroppo l’azzurro, quinto classificato nell’ultima edizione iridata di Tashkent 2022 e bronzo europeo in carica, è stato sconfitto ai recuperi dal talento sud coreano An Baul per somma di sanzioni (l’ultimo shido per passività abbastanza discutibile) dopo 2’26” di Golden Score.
Settima posizione finale dunque per il messinese, che mette in cascina comunque punti pesantissimi in ottica ranking di qualificazione olimpica verso Parigi 2024. Niente da fare invece per Piras, bravo a regolare al debutto Ismael Alhassane (Niger) con un doppio waza-ari per poi cedere il passo al fenomeno giapponese Hifumi Abe.
Foto: IJF