Seguici su

Formula 1

F1, la Red Bull prosegue nel suo percorso netto e va a riscrivere il libro dei record

Pubblicato

il

Verstappen

Era il 5 marzo. Si era appena concluso il Gran Premio del Bahrein, gara d’esordio del Mondiale 2023 di Formula Uno. Una corsa che si era risolta con una vittoria schiacciante di Max Verstappen che, assieme al compagno di scuderia Sergio Perez, aveva dato vita ad una doppietta firmata Red Bull. Bene, nel corso delle interviste al termine della suddetta domenica di Sakhir, George Russell aveva sentenziato: “Il team di Milton Keynes può vincere tutte e 23 le gare in programma”.

Molti avevano reagito a questa frase come se si trattasse di una semplice “boutade” fine a sé stessa. Ma, messo in archivio il quinto appuntamento del campionato, ovvero il Gran Premio di Miami, il computo dei successi del team anglo-austriaco prosegue senza il minimo intoppo. 5 gare, altrettante vittorie. La RB19 continua nel suo percorso di dominio assoluto, rendendo la “provocazione” di George Russell molto meno campata per aria di quanto ci potessimo immaginare nella serata di Sakhir.

Ma, allargando lo sguardo, la Red Bull sta vivendo un percorso pressoché netto. Torniamo con la mente ad un anno fa. Fine aprile 2022. Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy. Circuito di Imola. Il team capeggiato da Christian Horner portava un pacchetto di aggiornamenti corposo sulla RB18 che, da vettura competitiva, diventava letteralmente inarrestabile. Un successo dopo l’altro, un weekend dopo l’altro, i numeri si sono fatti eclatanti.

F1, la Ferrari deve già pensare al 2024. Ammesso che non sia già tardi

Negli ultimi 12 mesi, giorno più giorno meno, la Red Bull ha vinto 21 delle 24 corse disputate. Tra queste, sono arrivate ben 9 doppiette, con 13 podi assortiti a lato di questi successi. Le non-vittorie sono state in Austria, Silverstone e Brasile, con due successi griffati Ferrari e uno Mercedes. Fa decisamente scalpore il ruolino di marcia di Max Verstappen (17 vittorie) e Sergio Perez (4 successi).

Solamente la Mercedes, tra la fine del 2015 e tutto il 2016 ha fatto di meglio, con 25 trionfi in 27 appuntamenti. La scuderia con i due tori sulla livrea sarà in grado di fare meglio da qui ad Abu Dhabi? Intanto teniamo bene a mente le parole di George Russell…

Foto: LPS Antonin Vincent

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità