Formula 1
F1, Helmut Marko: “Mercedes si lamenta delle nostre prestazioni? Pensassero ai loro flop! Sul DRS ridotto…”
Helmut Marko, super-consulente del team Red Bull di F1, non è noto per essere particolarmente “tenero” nei confronti dei rivali. Non lo è di solito, figuriamoci quando il team veleggia a livelli record e con una RB19 che appare inarrestabile. Max Verstappen, per esempio, ha appena vinto in maniera dominante il Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del Mondiale 2023, completando la doppietta con Sergio Perez.
Qualcosa però non è andato giù all’ex pilota austriaco. In primo luogo, la cosiddetta “eminenza grigia” del team di Milton Keynes, ha preso di mira la Mercedes: “A Brackley sono sconvolti dai cambiamenti del DRS? Sarebbe meglio che pensassero a far crescere la loro vettura. Anche a Miami sono state ridotte le zone DRS, limitando l’impatto di uno dei grandi vantaggi della Red Bull. Se penso che sia stato fatto per equilibrare il livello del gruppo? Senza dubbio”. (Fonte: Crash.net).
Helmut Marko ha poi rincarato la dose sulla direzione di gara: “Penso che non sia giusto che intervengano in modo così manipolativo. I sorpassi sono sempre stati difficili. Se la zona DRS è accorciata, anche di più. È incredibile che la Mercedes sia sconvolta. Hanno avuto un motore talmente superiore per anni ed erano molto più dominanti di quanto lo siamo noi adesso. Se ottieni un flop con la macchina per due anni di fila, dovresti concentrarti su quello”.
Foto: LPS Florent Gooden