Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Coppa del Mondo Szeged 2023: parte la lunga rincorsa verso i Mondiali

Pubblicato

il

Manfredi Rizza

La stagione 2023 di canoa velocità e paracanoa prenderà il via nella patria spirituale di questo sport, Szeged, in Ungheria, con la prima tappa di Coppa del Mondo in programma dall’11 al 14 maggio: inizia la rincorsa verso i Mondiali di Duisburg, in Germania, in programma ad agosto, che metteranno in palio i primi pass per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi 2024.

Questa tappa e la seconda, in programma a Poznan, in Polonia, tra due settimane, offriranno agli atleti una preziosa opportunità per testare i progressi in vista delle qualificazioni per Parigi 2024 e fornirà alle squadre la possibilità di sperimentare diversi atleti tra i vari equipaggi.

Il programma di Parigi 2024 sarà diverso rispetto a quello di Tokyo 2020: le gare di K2 e C2 maschili passano da 1000 metri a 500, quelle del K1 200 maschile e femminile scompaiono. Dopo i Giochi nipponici hanno annunciato il ritiro il britannico Liam Heath, la canadese Laurence Vincent-Lapointe, il cubano Serguey Torres ed i tedeschi Ronald Rauhe e Max Hoff.

Canoa velocità, i convocati dell’Italia per la prima tappa di Coppa del Mondo 2023

A Szeged, invece, sarà in programma il nuovo evento paralimpico della paracanoa, ovvero il VL3 femminile, aggiunto al programma paralimpico di Parigi 2024: salgono così a 10 i titoli in palio in questo sport. Sono 23 i convocati dell’Italia: 9 nel kayak maschile, 8 nel kayak femminile e 6 nella canadese maschile, a cui si aggiungono i 10 azzurri della paracanoa, dei quali 4 nel kayak maschile, 3 nel kayak femminile e 3 nel va’a maschile.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità