Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, caduta per Remco Evenepoel! Cosa è successo e come sta: colpa di un cane…

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

Subito un colpo di scena nelle battute d’avvio della quinta tappa del Giro d’Italia 2023, da Atripalda (AV) a Salerno. Remco Evenepoel, il favorito n.1 di questa Corsa Rosa, che proprio ieri aveva ceduto la maglia del primato al norvegese Andreas Leknessund, è infatti caduto nel corso di un momento apparentemente di calma piatta della frazione.

COSA È SUCCESSO A REMCO EVENEPOEL

La tappa si sta svolgendo con un tempo inclemente: la pioggia continua a cadere incessante. A 151,5 km dal traguardo si trovavano in fuga gli italiani Samuele Zoccarato e Stefano Gandin, oltre ai francesi Thomas Champion e Thibaut Pinot. Il gruppo inseguiva a circa 3 minuti e mezzo.

Sembrava una fase tutto sommato monotona, quando all’improvviso ecco un cane di piccola taglia sfuggire al proprio padrone e fiondarsi in strada proprio in mezzo al plotone principale. L’animale provocava la caduta di diversi corridori, tra i quali rimaneva coinvolto anche Evenepoel, che si accasciava sull’asfalto dopo aver sbattuto la coscia destra.

Il belga è rimasto a terra un minuto abbondante ed era apparentemente dolorante. Ha atteso il soccorso della propria ammiraglia, con il ds Davide Bramati che si è subito accertato delle sue condizioni. Dopo attimi di paura, il campione del mondo si è rialzato ed è risalito in bici. A quel punto il distacco dal plotone principale era di poco meno di 2 minuti.

Scortato da ben quattro compagni di squadra, Evenepoel è poi rientrato in gruppo, facendo anche il gesto del pollice verso l’alto verso una telecamera che lo stava inquadrando, come a voler dire: “Tutto ok“. Solo nei prossimi chilometri e nelle tappe successive capiremo però se la caduta avrà lasciato qualche strascico dal punto di vista fisico.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità