Senza categoria
ATP Roma 2023, Stefano Napolitano si ferma a un passo dal 2° turno: vince Molcan al tie-break del terzo set
Si ferma al primo turno del tabellone principale l’avventura di Stefano Napolitano agli Internazionali d’Italia 2023. Dopo aver passato le qualificazioni grazie a due belle vittorie (contro lo statunitense Aleksander Kovacevic ed il tedesco Maximilian Marterer), l’italiano classe 1995 mette in grandissima difficoltà lo slovacco Alex Molcan (n.59), ma alla fine è costretto a cedere per 6-4 3-6 7-6(1) dopo due ore e 24 minuti di gioco. Al secondo turno Molcan affronterà il russo Andrey Rublev (testa di serie n.6).
Al Foro Italico di Roma Napolitano comincia forte e nel secondo game si procura due palle consecutive del 2-0. Molcan però non ci sta e risponde presente, prima risalendo dal 15-40 e poi agguantando l’1-1 dopo aver annullato altre due palle break. Il set prosegue senza strappi fino al 3-3, poi l’italiano ha un passaggio a vuoto e lo slovacco ne approfitta per conquistare il break, prima di tenere il successivo servizio e salire sul 5-3. Napolitano cerca di mettere pressione al suo avversario con il game del 4-5, ma Molcan non trema nel decimo gioco e vince il primo set per 6-4.
Il secondo parziale comincia con grande equilibrio e si arriva senza palle break sul 4-3 in favore del nostro portacolori. A questo punto l’italiano aggredisce il suo avversario in risposta e va sullo 0-40, poi alla seconda chance buona si prende il break e si porta dunque sul 5-3. Subito dopo il nativo di Biella va quindi a servire per il set e non spreca l’occasione, chiudendo il set con un buon 6-4.
La partita si sposta al terzo e ultimo parziale, dove Molcan parte meglio, salendo sul 3-1 grazie al break nel quarto gioco. Napolitano però non ne vuole sapere di mollare e con una grande reazione trova l’immediato controbreak, prima di agguantare il 3-3. La partita prosegue poi senza palle break da ambo le parti e si arriva così al tie-break. Qui Molcan comincia decisamente meglio e al cambio campo il punteggio dice 5-1 in suo favore. Dopo la breve pausa lo slovacco non si guarda più indietro e pone fine al match con altri due punti consecutivi (7-1).
A fine partita alcune statistiche testimoniano nel migliore dei modi il grande equilibrio dell’incontro: 101 punti a testa per entrambi i tennisti e 2 palle break convertite per ciascuno. Molcan termina la sfida con il 72% dei punti vinti con la prima di servizio in campo (contro il 68% di Napolitano) e il 53% con la seconda (contro il 62% dell’italiano). Il conto totale dei vincenti-errori non forzati dice 27-15 per lo slovacco e 39-23 per il nostro portacolori.
Foto: LiveMedia/Roberto Bettacchi/SportReporter