Senza categoria
ATP Roma 2023: Matteo Arnaldi supera Schwartzman e si regala il derby con Lorenzo Musetti
![Matteo Arnaldi](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/04/3_LPS_916666-e1682709955485.jpg)
La prima vittoria agli Internazionali d’Italia non si scorda mai. Serata davvero speciale per Matteo Arnaldi, che supera in tre set l’argentino Diego Schwartzman con il punteggio di 6-1 4-6 6-3 dopo due ore e mezza di gioco. Un successo che proietta il ligure al secondo turno, dove vivrà il derby azzurro con Lorenzo Musetti.
Sono ben trentasei i vincenti di Arnaldi, che ha offerto ancora una volta un’ottima prestazione sia sul piano tecnico che su quello caratteriale, come già fatto vedere a Madrid, dove ha saputo battere anche Casper Ruud. Ottime anche le percentuali al servizio, con l’azzurro che ha vinto il 68% dei punti sia con la prima sia con la seconda di servizio.
Il primo set è un monologo del ligure. Arnaldi scappa subito sul 3-0, strappando in apertura il servizio all’argentino. Il nativo di Sanremo gioca benissimo e riesce a sfondare con grande costanza con i colpi da fondo. Arriva un altro break nel sesto gioco ed Arnaldi si prende la prima frazione sul 6-1.
Tante occasioni sprecate da entrambi i giocatori in avvio di secondo set. L’azzurro manca due palle break nel terzo game, mentre è l’argentino a non sfruttare tre occasioni nel sesto gioco. Si segue continuamente l’andamento dei servizi fino al decimo game, quando Arnaldi deve concedere un set point. Scambio interminabile e purtroppo arriva l’errore dell’azzurro, che perde il servizio e di conseguenza il set per 6-4.
Nonostante il set perso, Arnaldi parte fortissimo nella terza frazione. Subito break in apertura dell’azzurro, che poi riesce a mantenere il vantaggio e salva anche una delicata palla del controbreak nel quinto gioco. Arnaldi tiene benissimo i suoi turni di servizio e arriva nel nono game dove si procura quattro match point e alla fine riesce a chiudere sul 6-3, regalandosi una serata speciale.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI – LivePhotoSport.it