Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2023: quando la prossima gara? Orari, programma e tv. Si corre al Montmelò settimana prossima

Pubblicato

il

Carlos Sainz

La Formula 1 prosegue senza soluzione di continuità, apprestandosi a vivere il secondo weekend di gara consecutivo. Non appena calerà la bandiera a scacchi su Montecarlo, l’intero carrozzone del Circus verrà smontato, allo scopo di trasferirsi rapidamente a Barcellona. Infatti già settimana prossima, domenica 4 giugno, andrà in scena il Gran Premio di Spagna, appuntamento fisso nel periodo primaverile.

A differenza delle abitudini, si arriverà al Montmelò senza aver disputato alcuna sessione di test durante l’inverno. L’autodromo edificato sulle colline nei pressi della capitale catalana è solitamente teatro di prove collettive nel mese di febbraio. Cionondimeno, nella off-season 2023 le monoposto sono scese in pista solo a Sakhir. Dunque non ci sarà modo di comparare dati pregressi con quelli raccolti nell’imminente fine settimana. La pista, in ogni caso, è priva di segreti e il contesto iberico è considerato la cartina tornasole del reale valore di ogni monoposto.

C’è una bella notizia riguardo il lay-out del tracciato. Si è deciso di tornare all’antico e di eliminare la stucchevole chicane che dal 2007 aveva di fatto “castrato” le ultime due curve. L’installazione di nuove e più efficaci barriere di sicurezza ha permesso di rispolverare il disegno originario, con una doppia piega in discesa che lancia verso il rettifilo principale. Meglio per lo spettacolo? Di sicuro il sinistra-destra finale era totalmente inutile. Per riscoprire il Montmelò basterà seguire il Gran Premio di Spagna in TV. Come?

Classifica Mondiale F1 2023: la graduatoria dei piloti. Max Verstappen allunga, +14 su Perez. Sainz 5°, Leclerc insegue

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente e in diretta, le qualifiche e la gara del Gran Premio di Spagna. L’evento di Barcellona è infatti il secondo dei cinque per i quali sarà offerta copertura live gratis in chiaro.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Spagna, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

STREAMING – L’evento del Montmelò potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Sarà inoltre possibile vedere l’appuntamento sul servizio streaming on demand NOW. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la diretta di qualifiche, sprint e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Spagna.

F1 – PROGRAMMA GP SPAGNA 2023

VENERDÌ 2 GIUGNO
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 3 GIUGNO
Ore 12.30-13.30, Prove libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 4 GIUGNO
Ore 15.00, GARA

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità