Karate
Karate, Premier League Rabat 2023: l’Italia conquista altre 2 finali per l’oro e 3 per il bronzo
Dopo la positiva prima giornata di ieri per i colori dell’Italia, con 4 finali conquistate (2 per l’oro e 2 per il bronzo), la seconda giornata della tappa di Rabat (Marocco) valevole per la Premier League 2023 di karate ha visto impegnati sul tatami i karateka del kata individuale maschile, quindi per il kumitè erano in azione i -61kg, -68kg e +68kg femminili, quindi -84kg e +84kg maschili.
Dalla giornata odierna sono arrivate altre 5 finali conquistate, di cui 2 per l’oro, con Fiore e Avanzini, e 3 per il bronzo con Martina, Busato e Graziosi.
Negli 84 kg, Matteo Fiore ha superato l’egiziano Mohamed Radan 4-3 e il saudita Alnashri 2-1. Michele Martina ha piegato il danese Larsen 9-0 ma è stato sconfitto dal giordano Aljafari. Matteo Fiore combatterà per l’oro proprio contro il giordano.
Nei +84 kg, Matteo Avanzini ha superato il turco Fatih Sen e il croato Jakov Bunjevac, centrando la finalissima con il saudita Sanad Sufyani.
Passando ai 61kg Aurora Graziosi combatterà per il bronzo contro la marocchina Chajai. Eliminata ai quarti, ha sfruttato il ripescaggio.
Nel kata individuale finale per il bronzo per Mattia Busato. Ai quarti è stato superato dal finalista, anche lui giapponese, Kakeru Nishiyama e, ripescato, se la vedrà con un terzo giapponese, Kazumasa Moto, per la medaglia di bronzo.
Domani si concluderà il fine settimana di Rabat con la giornata interamente dedicata alle finali. Si inizierà con quelle per il bronzo quindi, nel corso del pomeriggio, si passerà a quelle per la medaglia d’oro.
Foto: FIJLKAM