Atletica
Atletica, Ferdinand Omanyala spaventoso: 9.84 con vento contrario! Marcell Jacobs e Kerley lo sfideranno a Rabat
Ferdinand Omanyala si è letteralmente esaltato sui 100 metri al Kip Keino Classic, tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale itinerante di atletica leggera alle spalle della Diamond League). Il fuoriclasse keniano ha strabiliato ai quasi 1800 metri di altitudine di Nairobi e nella sua capitale ha corso un perentorio 9.84 con addirittura vento contrario (-0,5 m/s). Il padrone di casa ha così firmato la miglior prestazione mondiale stagionale (world lead), migliorando di sette centesimi quanto il bahamense Terrence Jones fece lo scorso 15 aprile.
Il 27enne, Campione dei Giochi del Commonwealth, è di casa al Moi International Sports Centre, dove due anni fa tuonò uno strabiliante 9.77 (suo personale) e in questa occasione è riuscito a lasciarsi alle spalle gli statunitensi Kenny Bednarek (9.98) e Marvin Bracy (10.03). Ferdinand Omanyala si era scatenato lo scorso 19 aprile a Gaborone (Botswana) quando siglò un superbo 9.78, ma con vento oltre i limiti del consentito dal regolamento (+2,3 m/s). A fine febbraio si era prodigato anche in una serie di 9.86, 9.95, 9.81 sempre a Nairobi ma non venne registrato ufficialmente il vento e quindi quei tempi non possono essere considerati a tutti gli effetti.
L’africano diventa uno dei grandi favoriti per i Mondiali, in programma a Budapest tra tre mesi. Lo rivedremo all’opera il prossimo 28 maggio a Rabat (Marocco) quando affronterà il nostro Marcell Jacobs (Campione Olimpico) e lo statunitense Fred Kerley (Campione del Mondo) in occasione della seconda tappa di Diamond League. Il nostro portacolori esordirà proprio in quell’occasione, con la consapevolezza di avere un avversario di lusso in più sulla strada verso la conquista di una medaglia iridata, l’unica che manca al suo glorioso palmares.
Foto: Lapresse