Seguici su

Rugby

Rugby, Top 10: il Petrarca rischia, ma batte il Valorugby e conquista la finale

Pubblicato

il

Petrarca-Valorugby

Sarà Rovigo-Petrarca Padova la finalissima del massimo campionato italiano di rugby. Il derby più atteso, ma per arrivarci i padovani hanno sofferto tantissimo contro il Valorugby e solo nella ripresa hanno messo al sicuro la vittoria e la qualificazione.

Avvio di match molto attendista, con le due squadre che usano molto il piede per guadagnare territorio. Primo affondo dopo 5 minuti ed è il Valorugby a spingere e a conquistare una punizione. Insistono gli ospiti sui 5 metri, ovale che va al largo ed è Colombo a tuffarsi e schiacciare per lo 0-7. Prova a reagire il Petrarca, sbaglia palla in mano il Valorugby, commette fallo e Petrarca che va sulla piazzola per il 3-7. Emiliani troppo fallosi in questa fase del match e al 18’ torna sulla piazzola Lyle e punteggio che va sul 6-7.

Torna ad attaccare il Valorugby, conquista una touche sui 5 metri, ma difende bene il Petrarca e nulla di fatto. Tanti falli da entrambe le parti a bloccare le possibili azioni di meta e, così, gioco molto spezzettato e match che non decolla. Al 33’ palla rubata dal Petrarca, ma si continua a usare molto il piede da entrambe le parti. Torna a spingere il Valorugby mentre ci si avvicina all’intervallo e al 39’ va sulla piazzola Newton per il 6-10 con cui si va al riposo.

Avvio di ripresa di marca emiliana, con il Valorugby che spinge nei 22 avversari e obbliga il Petrarca al fallo dopo cinque minuti e Newton va sulla piazzola per il 6-13 che, al momento, qualifica gli ospiti. Al 51’ ottimo calcio di Lyle che trova una touche vicinissimo alla linea di meta emiliana, anche se possesso ospite. Touche, però, persa e così il Petrarca può spingere, conquistare lui una touche e dalla maul è Cugini ad andare fino in fondo per il 13-13, che ora qualificherebbe Padova. Deve tornare a spingere il Valorugby e al 57’ un nuovo fallo vale il nuovo vantaggio per gli ospiti 13-16, anche se ancora sono qualificati i padroni di casa.

Ancora falloso il Valorugby, Petrarca che così può subito tornare in attacco e all’ora di gioco arriva la meta di Spagnolo che vale il primo vantaggio del match per Padova per 20-16, che ora vede la finale. Ora i padroni di casa cercano di gestire il vantaggio, mentre il Valorugby continua a commettere qualche fallo di troppo. E a chiudere il discorso è la meta di punizione che arriva al 69’ a favore del Petrarca Padova, con il fallo di Gerosa in maul e che viene anche ammonito e punteggio che va sul 27-16. Match ormai chiuso, Valorugby che non può reagire e Petrarca che allunga anche con Bizzotto per il 34-16.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità