Seguici su

Ciclismo

Remco Evenepoel lascia il Giro d’Italia! La maglia rosa si ritira per Covid-19: cambia la classifica

Pubblicato

il

Remco Evepoel

Il Giro d’Italia 2023 è travolto da una notizia scioccante al termine della prima settimana: Remco Evenepoel ha deciso di lasciare la Corsa Rosa. Il fuoriclasse belga, che oggi ha vinto la cronometro individuale di Cesena tornando a indossare la maglia rosa, ha annunciato che dovrà abbandonare la corsa a tappe di tre settimane a causa di una positività al Covid-19. Il Campione del Mondo, grande favorito per la conquista del Trofeo Senza Fine, farà dunque le valigie e lascerà la carovana prima del giorno di riposo in programma domani: non lo vedremo alla ripartenza tra un paio di giorni.

Remco Evenepoel ha fornito la comunicato attraverso un comunicato stampa, diffuso anche sui suoi profili social: “Con grande dispiacere devo comunicare che mi ritirerò dal Giro d’Italia a causa di una positività al Covid-19 riscontrata al termine di un test di routine. La mia esperienza qui è stata veramente speciale e non vedevo l’ora di gareggiare per altre due settimane. Non ringrazierò mai abbastanza lo staff e gli atleti che si sono sacrificati così tanto per la preparazione del Giro d’Italia. Sono molto orgoglioso di lasciare con due vittorie di tappa e quattro maglie rosa. Grazie mille“.

Remco Evenepoel si trovava in testa alla classifica generale con 45 secondi di vantaggio sul britannico Geraint Thomas. Ora il capitano della Ineos Grenadiers diventa la nuova maglia rosa con 2” di margine sullo sloveno Primoz Roglic e 5” sul connazionale Tao Geoghegan Hart. Sulla carta sono questi i tre uomini favoriti per il trionfo finale, ma in lotta ci sono anche il portoghese Joao Almeida (a 22”), il russo Aleksandr Vlasov (a 1’03”) e il nostro Damiano Caruso (a 1’28”).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità