Tennis
Chi è il prossimo avversario di Jannik Sinner a Roma: c’è un precedente che fa ancora male
Jannik Sinner, non senza faticare, si è qualificato per gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma dopo aver sconfitto per 6-3, 6-7 (4), 6-2 il russo Alexander Shevchenko. Ora affronterà l’argentino Francisco Cerundolo, classe 1998, n.31 al mondo e testa di serie n.24 del torneo.
IL CAMMINO DI CERUNDOLO A ROMA
Sin qui il tennista sudamericano ha sempre ceduto un set negli incontri disputati nella Capitale. Dopo aver usufruito di un ‘bye’ al primo turno, al secondo si è imposto per 4-6, 6-2, 6-3 sul cinese Yibing Wu, mentre ai sedicesimi ha nuovamente vinto in rimonta, superando il francese Gregoire Barrere per 6-7 (0), 6-2, 6-2.
Va rimarcato come Cerundolo abbia beneficiato di un tabellone senz’altro favorevole grazie all’eliminazione del russo Karen Kachanov, testa di serie n.11 che aveva ceduto il passo proprio a Barrere.
Sin qui l’argentino ha dimostrato di fare fatica ad approcciare un match nel migliore dei modi, salvo ingranare e prendere il sopravvento alla distanza. Chiaramente l’asticella contro Jannik Sinner dovrà giocoforza alzarsi.
I PRECEDENTI TRA SINNER E CERUNDOLO
Il primo fa male ancora oggi. Ai quarti di finale del Masters1000 di Miami 2022 l’italiano si ritirò a causa di problemi di vesciche al piede: era in svantaggio per 4-1 nel primo parziale.
I due match successivi si disputarono entrambi sul veloce indoor e sempre nel 2022. In Coppa Davis fu Sinner a prevalere per 7-5, 1-6, 6-3, mentre più netta fu l’affermazione dell’altoatesino agli ottavi di finale a Vienna: 7-5, 6-3.
Foto: Lapresse