Seguici su

Calcio

Finale Europa League 2023, dove e quando si gioca? Stadio, data, programma, orario

Pubblicato

il

Puskas Arena stadio Ungheria, Budapest

La finale per l’Europa League 2022-23 mette in palio un posto per la prossima Champions League, il torneo più ambito. Ecco perché Roma e Juventus faranno di tutto per cercare di centrare l’ultimo atto della competizione, che si giocherà mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria (fischio d’inizio ore 21). Per riuscire nell’impresa le due italiane dovranno superare Bayer Leverkusen e Siviglia. Le semifinali di ritorno sono in programma giovedì 18 maggio. I giallorossi difendono in Germania la vittoria per 1-0 dell’Olimpico, i bianconeri devono invece vincere dopo l’1-1 di Torino.

L’ultimo trionfo di un’italiana in quella che una volta si chiamava Coppa Uefa è arrivato nel 1999 grazie al Parma. Nessuna squadra del nostro Paese, infatti, ha mai vinto l’Europa League. Solo l’Inter ha sfiorato l’impresa, perdendo 3-2 la finale del 2019-20 contro il Siviglia. L’appuntamento alla Puskas Arena, casa del Ferencvaros e della Nazionale magiara, è un’occasione più unica che rara per il calcio italiano. Che spera di portare almeno una squadra in finale ma che ha ancora buone chance di portarne due. Se così fosse, la sfida tra José Mourinho e Massimiliano Allegri prometterebbe scintille.

Segui il meglio della UEFA Europa League su DAZN. Attiva ora

La Puskas Arena è stata inaugurata a fine 2019 e ha una capienza intorno ai 65mila posti. Lo stadio, intitolato alla leggenda del calcio magiaro Ferenc Puskas, attaccante del Real Madrid dal quale prende il nome anche il premio per il miglior gol dell’anno, è situato in una zona periferica di Budapest, capitale dell’Ungheria (per l’esattezza nel quartiere denominato Zuglo). In occasione della finale saranno venduti quasi 47mila biglietti per ospitare un massimo di 63mila spettatori. Di questi, 30mila saranno riservati ai tifosi delle due squadre mentre gli altri verranno venduti al pubblico generico.

In questi tre anni e mezzo la Puskas Arena ha ospitato diverse partite riservate ai massimi tornei europei per club e alle Nazionali. Nel 2020 è stata teatro della 45esima edizione della Supercoppa Europea tra Bayern Monaco e Siviglia, che vide il trionfo dei tedeschi per 2-1 ai supplementari, mentre l’anno successivo è stata la casa dell’Ungheria per i match di Euro 2020, ospitando anche la sfida tra Portogallo e Francia del girone F. Di seguito il palinsesto per scoprire dove vedere in televisione o in streaming la finale dell’Europa League 2022-23, in programma mercoledì 31 maggio alle ore 21.

CALENDARIO FINALE EUROPA LEAGUE

Mercoledì 31 maggio

Ore 21.00 Roma/Bayer Leverkusen-Juventus/Siviglia – diretta tv su Sky Sport; diretta streaming su DAZN

PROGRAMMA FINALE EUROPA LEAGUE

Roma/Bayer Leverkusen-Juventus/Siviglia

Diretta tv: Sky Sport, solo per abbonati

Diretta streaming: DAZN, solo per abbonati

Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità