Calcio
Chi è l’arbitro di Inter-Milan stasera? Precedenti sfavorevoli ai rossoneri. E quella gara tra i nerazzurri e il Tottenham…
Manca sempre meno al derby più importante dell’ultimo decennio: manca sempre meno a Inter-Milan. Ancora qualche ora e poi l’attesa terminerà del tutto. Le due compagini di Milano sono pronte a scendere in campo nella gara valida per il ritorno del doppio confronto semifinale in UEFA Champions League. Una partita che vale una stagione e la gloria: chi riuscirà a superare il turno infatti, oltre a eliminare gli avversari di una vita, strapperà un biglietto per Istanbul, dove si disputerà la Finale.
La massima competizione europea per club è agli sgoccioli e quest’oggi, martedì 16 maggio a partire dalle ore 21.00 all’interno di San Siro, ci sarà l’ultimo atto della stracittadina. A partire favoriti saranno gli uomini di Simone Inzaghi. Nel primo match i nerazzurri si sono imposti per 0-2 grazie alle reti di Dzeko e Mkhitaryan e cercheranno di difendere questo vantaggio. Il Milan di Stefano Pioli, invece, è in netta fase calante, in Italia così come in Europa e dovrà fare di tutto per superare il turno. Ma una notizia di certo non fa sorridere i rossoneri.
Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora
Ad arbitrare il match ci sarà un francese: si tratta di Clément Turpin. Il fischietto nativo di Oullins, durante il corso della propria carriera, ha già arbitrato le due compagini e… con lui il Milan non ha mai vinto. Il classe ’82 ha diretto i Diavoli in tre occasioni: due pareggi e una sconfitta. L’ultimo precedente risale proprio alla Champions League di quest’anno: 0-0 durante gli ottavi di ritorno contro il Tottenham di Antonio Conte, che è valso il passaggio ai quarti di finale.
Anche se si va ad analizzare il rapporto tra l’Inter e Turpin, però, lo score potrebbe non far troppo piacere ai nerazzurri. Quattro sfide arbitrate, tre sconfitte (contro Hadjuk Spalato in Europa League, Real Madrid e Bayern Monaco) e una sola vittoria, indimenticabile per i tifosi della Beneamata. Il direttore di gara francese era in campo il giorno in cui l’Inter, tra l’86esimo e il 92esimo, con Icardi prima e Vecino poi, ribaltò la partita con il Tottenham a San Siro: annata 2018/19.
CHI È LARBITRO DI INTER-MILAN
Arbitro: Clément Turpin (Francia)
Assistenti arbitrali: Nicolas Danos (Francia) – Benjamin Pages (Francia)
Quarto ufficiale: Stéphanie Frappart (Francia)
Arbitro VAR: Jérôme Brisard (Francia)
Assistente VAR: Benoît Millot (Francia)
Foto: LaPresse