Ciclismo
VIDEO Giro d’Italia 2023: highlights e sintesi tappa di oggi. Vince Magnus Cort, Thomas resta in rosa
Fa festa la fuga e soprattuto Magnus Cort Nielsen nella decima frazione del Giro d’Italia 2023. Dopo essersene andato nella prima parte di tappa insieme ad altri corridori, il danese della EF Education-EasyPost è riuscito a resistere al rientro del gruppo insieme ai fuggitivi rimasti e ha poi conquistato il successo sul traguardo di Viareggio, battendo in una volata ristretta il canadese Derek Gee (Israel – Premier Tech), dunque secondo, e l’italiano Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), terzo.
Dietro al trio di testa, il danese Mads Pedersen (Trek – Segafredo) ha vinto la volata per il quarto posto, precedendo il tedesco Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) e gli italiani Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) e Jonathan Milan (Bahrain – Victorious). A proposito di quest’ultimo, c’è da segnalare un suo attacco con due suoi compagni di squadra, compreso Damiano Caruso, sul Passo delle Radici. I tre, prima insieme a Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers) e poi con Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty), hanno viaggiato per un breve tratto con qualche decina di secondi di vantaggio sul gruppo, ma poi sono stati ripresi.
Al termine di questa giornata difficile, condizionata ancora dal maltempo, tutti i big della classifica generale sono arrivati insieme, a parte l’australiano Jay Vine, che è caduto a 80 km dal traguardo e non è più riuscito a rientrare, perdendo via via sempre più terreno. Il corridore della UAE Team Emirates ha tagliato dunque il traguardo con un ritardo di oltre 10′ rispetto al leader Geraint Thomas (INEOS Grenadiers) ed è uscito definitivamente dalla classifica.
È importante sottolineare infine che anche quest’oggi ci sono stati parecchi ritiri, tra cui quello del russo Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe). Qui di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi della decima tappa del Giro d’Italia 2023.
HIGHLIGHTS DECIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023
Foto: LaPresse