Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Tao Geoghegan si ritira! Terzo in classifica, caricato in ambulanza con la barella

Pubblicato

il

Tao Geoghegan Hart

Colpo di scena inatteso nel corso dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023, una frazione di 219 chilometri da Camaiore a Tortona. Quando mancavano 67 km al traguardo, lungo un tratto in discesa su asfalto bagnato, Tao Geoghegan Hart è malamente caduto a terra ed è stato costretto a ritirarsi dalla Corsa Rosa. Il terzo della classifica generale, a 5” dalla maglia rosa Geraint Thomas (suo compagno di squadra alla Ineos Grenadiers), è stato caricato con cautela su una barella con il cosiddetto “cucchiaio” ed è stato trasportato in ambulanza verso l’ospedale più vicino.

Un urlo di dolore lancinante si è chiaramente sentito nel momento della scivolata. La dinamica è delle più classiche: l’incolpevole Alessandro Covi è scivolato per colpa dell’asfalto bagnato e ha generato un capitombolo in seno al gruppo, in cui sono rimasti coinvolti alcuni uomini della Ineos Grenadiers. Geraint Thomas è prontamente ripartito senza apparenti conseguenze, Pavel Sivakov ci ha messo qualche istante per riprendersi ma poi è montato in sella, mentre Tao Geoghegan Hart è rimasto a terra immobile.

Immediati i soccorsi, il ciclista non è stato sollevato e si temono dei problemi al bacino. Il vincitore del Giro d’Italia 2020 era impossibilitato a proseguire e ora si teme anche un brutto infortunio. Naturalmente cambia anche la classifica generale: Geraint Thomas resta in maglia rosa con due secondi di vantaggio su Primoz Roglic, il portoghese Joao Almeida sale in terza posizione a 22”. Damiano Caruso è ora quinto a 1’28”, alle spalle del norvegese Andreas Leknessund (quarto a 35”). Chiaramente la graduatoria non è definitiva, visto che la tappa è in corso di svolgimento.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità