Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, Casper Ruud piega in due set Francisco Cerundolo e raggiunge Rune in semifinale

Pubblicato

il

Casper Ruud

Pronostici rispettati. Francisco Cerundolo (n.31 del ranking) non è riuscito a ripetere la stessa prestazione di ieri contro Jannik Sinner e si è dovuto arrendere al norvegese Casper Ruud (n.4 ATP) nei quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2023. Lo scandinavo ha saputo ben disinnescare il tennis di forte impatto, specie con il dritto, dell’argentino, facendo la differenza con la sua grande regolarità. Sarà quindi Ruud a sfidare in semifinale Holger Rune, a segno nell’altro quarto odierno contro il serbo Novak Djokovic (n.1 del mondo), detentore del titolo del Foro Italico.

Nel primo set si comprende da subito che Ruud ha le armi per mettere in difficoltà il suo avversario: lungo la diagonale di dritto il sudamericano non fa così male e sul lato del rovescio è decisamente più falloso del norvegese. Di conseguenza, Casper prima non capitalizza due palle break nel secondo game, ma poi ai vantaggi la spunta nel quarto. Lo scandinavo però non dà continuità alla propria azione, favorendo la reazione del rivale. Cerundolo non si fa pregare e pareggia il conto sul 4-4, cancellando due chance del nuovo break nell’ottavo gioco. L’epilogo è al tie-break e, un po’ come era accaduto ieri contro Sinner, l’argentino non è preciso nelle proprie conclusioni e Ruud ne approfitta, facendo propria la frazione sul 7-5.

Nel secondo set la lotta si fa serrata. Il norvegese va nuovamente avanti di un break nel secondo game, ma perde il turno al servizio nel gioco successivo. In questa altalena di emozioni in cui entrambi hanno le loro chance, la regolarità del n.4 ATP viene fuori ed è il fattore discriminante del nono gioco. Il break è decisivo, infatti, e Ruud può festeggiare il pass per il penultimo atto sul 6-4.

Leggendo le statistiche, da notare il 62% dei punti vinti dallo scandinavo in risposta alla seconda dell’avversario, oltre a un ottimo 78% di punti vinti con la prima di servizio in campo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità