Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Burgos donne 2023, Lorena Wiebes batte Elisa Balsamo allo sprint ed è la prima leader della generale

Pubblicato

il

La Vuelta a Burgos Feminas si apre con il successo in volata di Lorena Wiebes. L’olandese della SD Worx si conferma come la sprinter più in forma della stagione, imponendosi su Elisa Balsamo (Trek-Segafredo= e la statunitense Chloe Dygert (Canyon/Sram Racing) nella Quintanaortuno-Medina de Pomar di 115,6 km, diventando anche la prima leader della generale e anche della classifica a punti.

La giornata viene caratterizzata da un tentativo solitario di fuga; la russa Valeria Valgonen (Massi-Tactic Women Team) ha preso il largo subito dopo il GPM di Alto La Varga (3,1 km al 5,6%), dove era stata Soraya Paladin (Canyon/SRAM) a transitare per prima, permettendosi così di poter vestire domani la maglia di miglior scalatrice.

Valgonen è rimasta da sola, ben controllata dal plotone che non le ha mai concesso più di un minuto di margine. Iniziano poi gli attacchi di chi vuole evitare la volata, il tentativo più significativo è quello di Jade Wiel (FDJ Suez), Aude Biannic (Movistar Team), Elena Pirrone (Israel Premier Tech Roland) e Valerie Demey (Liv Racing TeqFind), riprese negli ultimi 2000 metri.

Inizia così lo sprint, con la Trek-Segafredo che accelera per lanciare Elisa Balsamo, ma Wiebes rinviene dalla sede centrale e arriva a braccia alzate con mezza bicicletta di vantaggio sull’azzurra, che deve dunque accontentarsi della seconda piazza. Quarta l’altra azzurra Chiara Consonni (UAE Team ADQ), ottava Silvia Zanardi (Bepink).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità