Senza categoria
Vela, Europei 470 2023: Ferrari e Caruso salgono al 7° posto e accedono alla Medal Race
È terminata poco fa la quinta e penultima giornata dei Campionati Europei Open 2023 del 470 misto, nuova classe velica olimpica che farà il suo debutto a cinque cerchi l’anno prossimo ai Giochi di Parigi 2024. Quest’oggi si sono disputate a Sanremo (Italia) le ultime tre regate di Gold Fleet che hanno decretato definitivamente quali saranno le coppie che domani si giocheranno le prime posizioni nella Medal Race.
In casa Italia Giacomo Ferrari e Bianca Caruso hanno chiuso la giornata odierna con uno score di 9-7-9 (80 punti netti) e sono passati dall’ottava alla settima piazza. I due nostri portacolori hanno dunque strappato il pass per la Medal Race, ma purtroppo per loro domani non ci saranno possibilità di risalire posizioni tramite l’unica regata prevista (anche il sesto posto è infatti troppo distante), sebbene quest’ultima assegni punteggi doppi. Il compito della coppia azzurra sarà quindi quello di difendere la loro posizione attuale.
Restando in casa Italia, non si sono invece qualificati per la Medal Race le altre due coppie in gara nelle Gold Fleet, ovvero Elena Berta/Bruno Festo e Benedetta Di Salle/Alessio Bellico. I due tandem azzurri hanno perso terreno rispetto a ieri e hanno concluso l’evento rispettivamente in 14ma (119) e 27ma (181) posizione.
Al termine delle Gold Fleet gli svedesi Anton Dahlberg/Lovisa Karlsson comandano la gara con 36 punti netti. Secondi i tedeschi Simon Diesch/Anna Markfort con 39 e terzi i francesi Hippolyte Machetti e Aloïse Retornaz con 45.
Foto: Pagina FB FIV