Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, chi è Bruno Armirail? Il francese che ha ribaltato la classifica con una fuga bidone

Pubblicato

il

Bruno Armirail

Giornata ricca di sorprese al Giro d’Italia 2023. In una tappa dal disegno inusuale, con la lunghissima scalata fino ai 2000 metri del Passo Sempione, prima di oltre 100 km di quasi totale pianura. Al traguardo arriva la fuga per l’ennesima volta, a vincere è Nico Denz per la seconda volta e, con il gruppo che arriva ad oltre 21′, Bruno Armirail diventa il nuovo leader della corsa.

Il francese si è detto sorpreso ed entusiasta di questo risultato e che certo indossare la Rosa non era il suo obiettivo nel momento in cui ha deciso di andare in fuga. Lui che non è mai stato leader di una corsa a cui ha partecipato, indosserà domani una delle maglie più prestigiose e ricche di storia dell’intero panorama internazionale. L’ultimo transalpino a percorrere una tappa del Giro in Rosa fu Laurent Jalabert nel 1999, ben 8759 giorni fa.

Bruno Armirail è un corridore 29enne della Groupama FDJ che in carriera non si è tolto moltissime soddisfazioni. Arrivato ai pro con un ruolo da gregario piuttosto definito, ha lavorato negli anni per Thibaut Pinot o per David Gaudu prima di ritagliarsi uno spazio da cronoman di alto livello nelle ultime stagioni.

Dal 2020 gli ottimi risultati nelle prove contro il tempo iniziano a farsi sempre più frequenti: il terzo posto ai Campionati Nazionali dietro a Cavagna e Thomas, il quinto posto nella cronometro della Vuelta 2020 con un finale durissimo con pendenze al 15%. L’anno successivo sale un gradino del podio ai Campionati Nazionali a cronometro, ma è nel 2022 che Armirail compie un altro salto di qualità.

Si laurea Campione di Francia a cronometro battendo proprio Cavagna e Thomas su un percorso estremamente impegnativo e si conferma tra i migliori al mondo nella specialità ai Mondiali di Wollongong, quando chiude in top10 la prova iridata vinta dal norvegese Tobias Foss. Poi ancora il quinto posto alla Chrono des Nations, appuntamento importantissimo di fine stagione per i cronomen.

Il 2023 di Armirail inizia con il solito ruolo da gregario per i capitani della formazione francese, con cui ha per ora percorso ogni passo della sua carriera da professionista. Il miglior risultato finora in questa stagione l’ha ottenuto proprio in questo Giro d’Italia alla cronometro di Cesena in cui è stato in grado di centrare un quinto posto a soli 8” dal vincitore Evenepoel. Insomma, la Maglia Rosa sarà una perla brillantissima ed indimenticabile all’interno di una carriera da cronoman, da passista, ma soprattutto da gregario.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità