Seguici su

Calcio

La Salernitana fa la storia senza giocare: terza salvezza consecutiva

Pubblicato

il

esultanza della Salernitana

A volte, la storia, la si fa anche senza scendere in campo. E’ successo alla Salernitana, che grazie alla vittoria dell’Atalanta sul Verona ha acquisito la certezza matematica di giocare anche l’anno prossimo in Serie A. Per il club campano si tratta della prima volta: in tutte le altre occasioni non era mai riuscito a ottenere due salvezze consecutive. Un’altra impresa da mettere in “bacheca” per il patron Danilo Iervolino, l’uomo che a dicembre del 2021 ha rilevato la società da Claudio Lotito e che oggi sta facendo sognare i tifosi granata.

La volata salvezza, dunque, si riduce a pochissime squadre. Tre, per l’esattezza: Verona, Spezia e Lecce. Queste ultime domani si affronteranno al via del Mare per uno scontro diretto a dir poco cruciale. Con la Sampdoria già retrocessa e la Cremonese a un passo dal dire addio alla Serie A rimane un solo posto vacante. La classifica, ad oggi, vede i giallorossi in vantaggio di due punti sulla coppia Spezia-Verona. Ma gli scaligeri hanno una gara in più. E se il Lecce domani dovesse battere i liguri si ritroverebbe a a + 5 su entrambe con due giornate da giocare.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

Se così non fosse, e lo Spezia dovesse avere la meglio, i giochi sarebbero tutt’altro che chiusi. Anche perché, da regolamento, in caso di arrivo a pari punti tra due squadre gli scontri diretti non conteranno e sarà spareggio. Il calendario, però, sorride al Lecce. La squadra di Baroni nelle ultime due giornate dovrà vedersela con il Monza in trasferta e il Bologna in casa, entrambe salve e sulla carta con meno motivazioni. Lo Spezia di Semplici affronterà il Torino al Picco e la Roma all’Olimpico, mentre il Verona di Zaffaroni se la vedrà con l’Empoli al Bentegodi per poi chiudere a San Siro contro il Milan. Non proprio gli avversari migliori, soprattutto con la corsa per l’Europa di mezzo e ancora apertissima.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

  1. Napoli 83
  2. Juventus 69
  3. Inter 66
  4. Lazio 65
  5. Milan 64*
  6. Atalanta 61*
  7. Roma 59
  8. Monza 52*
  9. Bologna 50*
  10. Fiorentina 49
  11. Torino 49
  12. Udinese 46
  13. Sassuolo 44*
  14. Empoli 39
  15. Salernitana 38
  16. Lecce 32
  17. Spezia 30
  18. Verona 30*
  19. Cremonese 24*
  20. Sampdoria 18*

* Una partita in più

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità