Boxe
Boxe, Alessio Lorusso sconfitto da Thomas Essomba: perso il titolo europeo dei gallo
Alessio Lorusso non è riuscito a confermarsi Campione d’Europa dei pesi gallo. Il ribattezzato Mosquito ha perso la cintura continentale, venendo sconfitto ai punti con verdetto unanime (116-112, 117-111, 116-112) dal britannico Thomas Essomba all’Arena di Monza. Il pugile italiano partiva con i favori del pronostico per conservare la corona conquistata lo scorso 14 ottobre contro Sebastian Perez, ma non c’è mai stata storia in un match a senso unico.
Il 27enne brianzolo, sostenuto da un pubblico caloroso, è stato soppiantato dalla verve tecnica e agonistica di un avversario molto rognoso e rivelatosi decisamente superiore al padrone di casa in un match concluso trenta minuti dopo la mezzanotte. Il mancino di Essomba è stato eccezionale e non è quasi mai stato letto correttamente dal brianzolo, che non è praticamente riuscito a colpire con precisione e con qualità il 35enne di Sheffiled (11 vittorie, 8 sconfitte, 1 pareggio). Grande differenza anche in termini di velocità di braccia.
Alessio Lorusso incappa così nella quinta sconfitta in carriera (a fronte di 21 successi e 2 pareggi), non uscendo trionfatore dal ring dopo più di quattro anni dall’ultimo dispiacere (il 29 dicembre 2018 contro Marco Scalia a Firenze). Si tratta di una frenata importante per l’azzurro, che inseguiva una riconferma per poter puntare a match con qualcosa di ancora più importante in palio.